Nonantola: nel weekend ecco “Sóghi, Saba e Savór”

Organizzata dal Comune di Nonantola e dalla Partecipanza Agraria, torna “Sóghi, Saba e Savór”. La rassegna, giunta alla 23ª edizione, approda, come ogni anno, nel centro storico di Nonantola per portare alla ribalta i sapori tipici e le migliori tradizioni del territorio.

Dopo l’intensa anteprima del 18 e 19 settembre, l’evento prosegue sabato 25, alle 18 alla Casa della Guardia, per ammirare il “Tramonto in Partecipanza: nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai… per la “selva gena”, una visita all’imbrunire, accompagnati dal primo e quinto canto dell’Inferno con Marco Cantori e le note di Alessio Alberghini (prenotazioni: 059.896656, museo@comune.nonantola.mo.it).

La giornata di domenica 26 settembre inizia alle 9 in via Marconi, con le degustazioni in occasione della 25ª Rassegna degli Aceti Balsamici tradizionali di Modena prodotti a Nonantola. La rassegna si chiude alle 17.30 con la premiazione, a Palazzo Comunale e alla presenza del Sindaco, dei primi tre classificati e del migliore aceto di famiglia. Insieme al Balsamico, sarà possibile degustare gratuitamente anche sughi e nocino e incontrare i produttori agricoli che portano in vendita, oltre a sòghi saba e savor, anche miele, mirtilli e formaggi.

In piazzetta Caduti Partigiani, ci saranno invece le zucche e le marmellate della Clessidra e il Gnocco Fritto dell’Associazione Banca del Tempo.

Per tutto il giorno sono in programma visite guidate al Palazzo della Partecipanza e all’Acetaia (prenotazione: 059.549046 o partecipanza.nonantola@libero.it), mentre Piazza Liberazione sarà dedicata all’Arte, con esposizioni, pittura en plein air e artisti di strada. Ospiti in Piazza anche tre Show Cooking a cura dei cuochi dei ristoranti di Nonantola, che si cimenteranno in ricette a base di aceto balsamico.

Inoltre, domenica 26 settembre, dalle ore 10 alle ore 16, sarà presente il camper dell’Ausl di Modena per la vaccinazione contro il Covid 19La campagna “Vaccinazione in movimento” prevede l’accesso senza prenotazione. I cittadini sono invitati a portare il documento d’identità e la tessera sanitaria.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien