Spilamberto: nel weekend torna “Cioccolamberto” la festa del Cioccolato

Nel weekend del 27 e 28 novembre il Centro Storico di Spilamberto prende vita e ospita il ritorno della seconda edizione della fiera del cioccolato “Cioccolamberto”. Dopo la cancellazione del 2020, l’associazione di commercianti “Le Botteghe di Messer Filippo” (con il patrocinio del Comune di Spilamberto) ha voluto riorganizzare l’veneto per dare un segnale di ripartenza e recuperare un’iniziativa che nel 2019 aveva raccolto un grande successo.

L’evento si svolgerà nel cuore storico della cittadina tra Piazza Rangoni, ai piedi della rocca medioevale, Piazza Roma e Corso Umberto I. Il cioccolato sarà protagonista in tutte le sue sfaccettature con degustazioni, mercatini con le più originali creazioni accanto alla grande tradizione, laboratori ed esperienze pratiche offerte dai migliori maestri Cioccolatieri da tutta Italia, show cooking musica live ed infine artisti di strada.

Tuttavia, il cioccolato non sarà la sola star del festival. Lapam nella splendida cornice di Piazza Rangoni metterà al centro l’Amaretto di Spilamberto: questo delizioso e versatile dolce, che potrebbe ricevere presto la certificazione di prodotto tipico, sarà protagonista di dimostrazioni e di un concorso culinario. che decreterà la miglior preparazione a base di amaretto, a cui si abbineranno numerosi racconti sulla sua storia e sul suo uso nella tradizione.

Tra le tante iniziative in programma ricordiamo: sabato alle 15 “La Sfida del Gusto” con il coinvolgimento dei ristoranti locali, i cuochi dei ristoranti aderenti si sfideranno nella preparazione del piatto proposto a tema durante la manifestazione con i due protagonisti, Cioccolato & Amaretto. Una commissione decreterà il piatto migliore e il vincitore verrà premiato con una targa.

Domenica mattina alle 11 “Il cioccolato incontra l’Amaretto”, dialogo culinario ed imprenditoriale. Alle 16 “Cocktail Show – La sfida dei cocktail”; i bar aderenti si sfideranno nella preparazione dei cocktail a tema dei due grandi protagonisti della manifestazione, ovvero Cioccolato & Amaretto.

La festa, che si svolgerà sia sabato che domenica dalle 9 alle 20, sarà ad ingresso gratuito e libero con Green Pass. 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien