Vignola: dal 9 aprile torna la Festa dei Ciliegi in Fiore

Dopo lo stop forzato dello scorso anno dovuto alla pandemia e alle misure restrittive per contenere il contagio, torna quest’anno, giunta alla sua cinquantunesima edizione, la Festa dei Ciliegi in Fiore insieme alla quarantesima edizione della Fiera Valle dei Ciliegi.

Dal giorno dell’inaugurazione ufficiale, sabato 9 aprile, e fino al 18 aprile Vignola sarà teatro di uno degli eventi più sentiti in città. La manifestazione, le cui origini affondano nel lontano anno 1966, è organizzata dal Centro Studi Vignola, con il supporto logistico del Comune, delle Forze dell’Ordine, della Protezione Civile e della P.A. Vignola.

Ad aprire la 51ª edizione, come sempre, sono stati gli appuntamenti con la presentazione dell’Annuario, con il Concorso copertine per l’Annuario e l’assegnazione delle Borse di Studio, intitolate al Maestro Luigi Bozzoli e attribuite a due studenti per i risultati conseguiti nell’anno scolastico. In Fiera non mancheranno gli stand espositivi nell’ex Mercato Ortofrutticolo, tra ambulanti, fiorai e vivaisti, così come l’esposizione delle auto nuove e storiche, il Mercatino Arte & Ingegno, i Concorsi di Poesia, di Pittura e le tradizionali sfilate dei Carri in Fiore. A chiudere la manifestazione sarà la consueta proclamazione del premio “Ciliegia d’Oro” che, come sempre patrocinato dalla ditta Toschi, quest’anno viene assegnato all’Ingegner Piero Ferrari.

Il taglio del nastro è previsto per sabato 9 aprile alle 10 quando si aprirà ufficialmente la 40ª Fiera della Valle dei Ciliegi con i suoi stand di prodotti artigianali, industriali e alimentari presso l’ex mercato di Viale Mazzini e con la partecipazione del Corpo Bandistico Anzola. Sabato e domenica, in via Bonesi, sarà presente in fiera anche Slow Food “Vignola e Valle del Panaro” con i banchetti dei produttori della Condotta e la possibilità di assaggiare e acquistare i loro prodotti. A chiudere il primo giorno della Festa dei Ciliegi in Fiore sarà un concerto dedicato ai successi dei Matia Bazar al Teatro Fabbri alle ore 21.

Spazio ai bambini con Fiorilandia, laboratori non stop domenica 10 aprile e lunedì 18 dalle 10 alle 20 in via Paradisi a cura di Centro Studi Vignola e Albero Azzurro. Sempre domenica 10 aprile e lunedì 18, dalle 8 alle 20, l’appuntamento è anche con la Prima e la Seconda Manifestazione Fieristica degli Ambulanti che porteranno in fiera prodotti gastronomici tipici regionali ed artigianali nelle vie intorno al vecchio mercato di Viale Mazzini, Viale Trento Trieste e Corso Italia. Non mancheranno anche le tradizionali Sfilate dei Carri Fioriti, in programma domenica 10 e lunedì 18 (cfr pagina 14). Il programma dettagliato e aggiornato è consultabile sul sito del Centro Studi Vignola all’indirizzo www.centrostudivignola.it.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien