Auto aziendali: cosa sono e quali vantaggi offrono

(foto www.maggiore.it)

Quando si parla di auto aziendali si fa riferimento a veicoli che vengono messi a disposizione dei dipendenti delle aziende per poi essere rivendute. Si tratta, in particolare, di vetture che vengono immatricolate e poi intestate a una partita Iva o a un’azienda, in alcuni casi attraverso la formula del leasing. Dopodiché, trascorso un lasso di tempo che in genere è compreso tra i 6 e i 24 mesi, le auto aziendali vengono rivendute a un privato o al concessionario. Per le società e le aziende, le auto aziendali costituiscono un’opportunità più che interessante, anche perché nella maggior parte dei casi per il loro acquisto si può usufruire di detrazioni fiscali. Il loro uso, poi, cambia a seconda delle specifiche esigenze di ciascuna ditta.

Una soluzione alternativa rispetto alle auto aziendali è rappresentata dal noleggio a lungo termine, che offre molteplici vantaggi sia dal punto di vista economico che a livello pratico. Maggiore è la realtà leader a cui fare riferimento nel settore del noleggio auto aziendale: un partner di valore assoluto per le imprese, grazie alla sua capacità di offrire soluzioni su misura in funzione delle specifiche esigenze di ciascuna azienda.

Ma torniamo alle vetture aziendali. A volte esse sono destinate a percorrere poche migliaia di chilometri all’anno, ma in altri casi raggiungono o superano i 20mila chilometri. Non di rado, il contratto relativo alla cessione di una vettura aziendale da parte del concessionario impone la rivendita del veicolo al concessionario stesso, dopo non più di due anni e a patto che i chilometri percorsi siano stati meno di 30mila. In questo modo, le aziende vengono messe nelle condizioni di poter rinnovare il proprio parco auto in maniera continuativa, così da mettere a disposizione dei propri dipendenti veicoli dotati dei migliori accessori e con tutti i comfort del caso.

Ci sono, poi, le auto aziendali a uso promiscuo, che consentono ai dipendenti di usare il mezzo non solo in settimana per esigenze professionali, ma anche nei giorni non lavorativi e in orari notturni. Dal punto di vista di un privato, la scelta di comprare una vettura aziendale si fonda sulla convenienza, mentre per le società i vantaggi più significativi sono correlati alla dimensione della fiscalità. Infatti, gli acquisti di veicoli aziendali che vengono concessi in uso al dipendente sono deducibili, in parte o in misura totale a seconda delle diverse circostanze.

(articolo publiredazionale)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien