Dieta, sane abitudini ed integratori: il mix del buon umore

(foto Campanini-Baracchi)

Lo stress, gli eventi della vita, le preoccupazioni… a minare il tono del nostro umore contribuiscono molti eventi esterni, ma ci sono anche dei fattori che possiamo controllare per garantirci il buon umore. Come sappiamo, infatti, le emozioni sono una risposta stimolata dall’esterno ma la cui intensità dipende da molti fattori organici: la predisposizione, gli ormoni ed il funzionamento dei neurotrasmettitori sono solo i più importanti.

Potrebbe sembrare difficile intervenire su meccanismi così complessi e, in effetti, nei casi gravi, come la depressione o gli sbalzi repentini d’umore, non può che intervenire un medico, ma quando si tratta di lieve tendenza ad un tono basso dell’umore, ci sono alcune piccole buone abitudini che possiamo mettere in atto nella vita di ogni giorno, con grande guadagno in fatto di salute e qualità della vita. Affrontare la quotidianità con un umore migliore, infatti, innesca un circolo virtuoso che si riflette positivamente sulla salute psicofisica.

Un tono dell’umore fisiologico, ad esempio, garantisce un buon sonno, il quale, a sua volta, favorisce la concentrazione e l’ottenimento di risultati che, di conseguenza, aumentano il buon umore. Ma quali sono le sostanze che influenzano l’umore? Il Magnesio, ad esempio, è un acerrimo nemico del Cortisolo, famoso come l’ormone dello stress. Il Triptofano è un precursore della Serotonina, il neurotrasmettitore della felicità. Entrambe queste sostanze possono essere assicurate da integratori per il buon umore, come V/Ease, che contiene, oltre a Magnesio e Triptofano, anche l’estratto secco di stimmi di Zafferano, utile ad alzare il tono dell’umore, la Melissa, perfetta per favorire un maggiore stato di rilassamento, e la Vitamina B6, che riduce l’affaticamento.

Come in tutti i prodotti di VitaVi, l’azienda italiana che si sta affermando sempre più sul mercato, anche V/Ease è frutto della selezione di ingredienti ad alta biodisponibilità e dello studio sperimentale dei risultati ottenibili. Se un integratore alimentare può garantire il mantenimento del tono dell’umore in particolari periodi di stress, anche grazie alla facilità e velocità di assunzione, una dieta equilibrata ed uno stile di vita sano costituiscono gli ingredienti fondamentali del buon umore.

Le sostanze che abbiamo citato prima, possono essere, infatti assunte anche attraverso alimenti specifici, da inserire in dieta nei momenti di particolare difficoltà: alimenti a base di soia, legumi, cereali integrali e cibi proteici sono immancabili nella dieta del buon umore. Lontano dalla tavola, poi, molto importante è l’esercizio fisico, moderato ma regolare, in grado di favorire la secrezione delle endorfine. Tenersi lontano quanto più possibile dallo stress e garantirsi un buon sonno sono le azioni che completano la strategia del buon umore. Solo con queste basi, un integratore alimentare può fare la sua parte per favorire il tono dell’umore ed il rilassamento mentale.

(Articolo Publiredazionale)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien