Dischi: la tradizione del Christmas Album, novità e ristampe

Come abbiamo già scritto più volte su queste pagine con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Christmas Album è un passaggio quasi obbligato per i principali artisti americani, una tradizione ripresa negli anni anche da musicisti inglesi e italiani, ma tipica degli Stati Uniti. Anche per questo Natale sono diverse le novità già uscite, così come non mancano le ristampe rimasterizzate e potenziate. Uno dei Christmas Album più attesi era sicuramente quello di Norah Jones, cantautrice figlia d’arte che col suo pop-jazz raffinato sembra perfetta per questo genere. E “I Dream of Christmas” è sicuramente una delle proposte più interessanti del periodo grazie ad un mix di brani nuovi, composti per l’occasione, e classici reinterpretati con classe ed eleganza. Tra questi ultimi citiamo “White Christmas”, “Winter Wonderland”, “Run Rudolph Run” e “Blue Christmas”. Di tutt’altra atmosfera, ma altrettanto interessante è l’album natalizio di Lucinda Williams, cantautrice texana dal piglio rock-blues, che al Natale ha dedicato “Have Yourself a Rockin’ Little Christmas”, il quinto capitolo delle sue “Lu’s Jukebox”, le sessions live in studio realizzate durante il lockdown del 2020.

Restando nell’ambito delle voci femminili, è uscito anche il secondo album a tematica natalizia della cantante pop-country Kelly Clarkson. Il titolo è “When Christmas Comes Around…” e contiene 15 nuove interpretazioni, anticipate dal singolo “Christmas Isn’t Canceled (Just You)”. Primo lavoro natalizio anche per le Pistol Annies, il trio country-rock formato da Miranda Lambert, Ashley Moore e Angaleena Presley. “Hell of Holiday”, contiene brani originali come la title-track e covers non così scontate come “If We Make It Through December” e “Auld Lang Syne”. Per gli amanti del Southern Rock consigliamo l’interessante collection “Southern Rock Christmas”, con brani, tra gli altri, di The Outlaws, Charlie Daniels, The Georgia Satellites e dell’ex Poco e Buffalo Springfield Richie Furay.

Tra le ristampe di classici del genere, invece, segnaliamo “A Sentimental Christmas With Nat King Cole And Friends Cole Classics Reimagined” che altro non è che il classico disco natalizio di Cole rimasterizzato con cinque duetti inediti e arrangiamenti rifatti. Infine ricordiamo il Box Super Deluxe del disco natalizio più venduto di sempre, “Christmas” di Michael Bublè, con 2 CD, LP e un libro di 48 pagine.

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien