La storia tragica di Saman approda in un docufilm che sarà presentato sabato a Milano al Teatro Litta alle 16:50. Il documentario è vincitore del premio “Miglior progetto documentario” a Visioni Incontra 2023.
Il film non rappresenta solo la tragedia di Saman ma anche la realtà che vivono moltissime ragazze pakistane che lottano quotidianamente per la loro libertà come la testimonianza di Amina, presente nel film, che ha vissuto un’esperienza simile a quella di Saman.
Il documentario è ricco di interventi, materiali di archivio e interviste come quella all’ex sindaca di Novellara, Elena Carletti.
La regia del docu-film è affidata a Gabriele Veronesi e Luca Bedini, il montaggio a cura di Alberto Moschetta e la fotografia è di Marco Brandoli.
La produzione del documentario è stata sostenuta dalla Film Commission Emilia Romagna.
I registi affermano di aver analizzato la storia di Saman non solo come un caso di cronaca nera ma sono partiti dalla sua storia per “illuminare quella di Amina, una giovane pakistana che ha vissuto la stessa esperienza”.
Il documentario esce a ridosso del processo d’Appello, atteso per la fine dell’anno e la novità del secondo grado sarà la presenza della madre di Saman, estradata in Italia.