Oggi è iniziata la scuola: le voci dei ragazzi

Ha preso il via oggi anche in Emilia Romagna il nuovo anno scolastico: oltre 530mila gli studenti in classe, circa 4mila 800 in meno rispetto allo scorso anno.

Tanti i sentimenti che animano i ragazzi nel primo giorno di scuola. Ansia, agitazione, emozione nel rivedere professori e compagni ma c’è anche chi proprio non ne vuol sapere di ricominciare la scuola. Sentiamo alcuni studenti all’ingresso di una scuola superiore di Modena:

Ricordiamo che proprio da oggi nel bacino modenese sono entrati in vigore i nuovi orari degli autobus. A Modena città previste, come vi diciamo ormai da tempo, tagli delle corse a causa della mancanza di autisti. E nonostante Seta abbia assicurato che non sarebbero state toccate le corse degli studenti, le associazioni dei consumatori assicurano di aver ricevuto già segnalazioni del contrario. Vincenzo Paldino, di Udicon, si dice poi preoccupato dell’aumento del numero di persone sugli autobus scolastici

E a Sassuolo oggi, nella zona del polo scolastico, ricordiamo che prenderà il via la sperimentazione per la nuova viabilità dopo l’istituzione dell’area pedonale per garantire la sicurezza degli studenti. due i varchi per la lettura delle targhe che da metà ottobre, dopo il periodo di sperimentazione, inizieranno a fare multe: uno è stato posizionato su via Falcone Borsellino, l’altro su via Montanara. Consentito il transito solo agli autobus, ai mezzi di soccorso e agli autorizzati.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien