L’esemplare, una tartaruga alligatore della lunghezza di 50 centimetri e molto pericolosa, è stato raccolto, su segnalazione telefonica di un passante, a Casinalbo di Formigine dai volontari del Centro fauna selvatica il Pettirosso.
Sono in corso indagini per cercare di risalire al responsabile dell’abbandono: si ricorda che questa specie di animali è considerata pericolosa e pertanto la detenzione è proibita.
La sua presenza nel luogo di rinvenimento è da imputarsi, con ogni probabilità, ad un abbandono da parte di chi l’aveva acquistata illegalmente, perché divenuta di grandi dimensioni e particolarmente aggressiva. Il responsabile, se identificato, rischia una sanzione penale che prevede l’arresto fino a sei mesi o una multa fino a 300.000 euro



