“And where there’s women, there is always a way”, il progetto di Modena Volley per la Festa della donna

Foto Modena Volley

Le parole di Amanda Gorman saranno la colonna sonora di uno short video realizzato da Modena Volley per celebrare la Giornata internazionale della donna, che andrà online lunedì 8 marzo. Le donne diventano testimonial di un progetto a sostegno dell’associazione ‘La casa delle donne contro la violenza’ di Modena cui verranno devoluti i proventi delle t-shirt che sono saranno in vendita sullo store online di Modena Volley da lunedì mattina

 Modena Volley è una società sportiva di volley maschile con una Presidenza tutta femminile, una società dove le donne hanno una presenza sempre più importante. Lunedì sarà online il video e verranno messe in vendita le t-shirt “And where there’s women, there is always a way”.

“L’idea di questo progetto – spiega Elisa Bergonzini, Direttore Operativo Modena Volley – è nata dal desiderio di celebrare realmente la Giornata internazionale della donna come momento di riflessione e dando un piccolo segnale tangibile a supporto di un’associazione che opera a Modena da 30 anni, la ‘Casa delle donne contro la violenza’. Abbiamo realizzato un video che vede protagoniste le donne del nostro staff e le donne che lavorano nelle aziende dei nostri partner di maglia, che con noi collaborano quotidianamente. La voce narrante è quella di Amanda Gorman, giovane poetessa e attivista, che, con parole autentiche ed appassionate, ci aiuta a veicolare il messaggio di un cambiamento necessario e possibile della nostra società”.

 “Vogliamo essere un esempio, aprire una strada nuova, lanciare un messaggio differente e non stereotipato– spiega Catia Pedrini, Presidente di Modena Volley -, com’è da sempre nella nostra natura. Non smetterò mai di ripetere che la nostra è una società sportiva che ha una responsabilità sociale. Crediamo fortemente e da sempre che la collaborazione tra donne e uomini porti risultati migliori, mostri punti di vista diversi, vie alternative al raggiungimento di un obiettivo comune. Il fatto che tante donne all’interno di Modena Volley ed anche nelle società nostre partner occupino ruoli primari e consolidati è un dato di fatto, un dato che va sottolineato e, ove possibile, veicolato”.

“Siamo onorate che Modena volley abbia messo in campo una iniziativa di raccolta fondi a nostro favore – spiega Rosanna Bartolini, Presidente della Casa delle Donne contro la violenza -, abbiamo apprezzato molto il messaggio scelto per l’8 Marzo, un messaggio in cui viene evidenziato l’importanza che le donne della società e degli sponsor svolgono, un lavoro determinante. Per la nostra Associazione il 2021 è un anno importante, è il 30esimo anniversario dell’apertura del Centro Antiviolenza di Modena, in trent’anni abbiamo accolto e supportato quasi 7000 donne nel loro percorso di libertà e uscita dalla violenza. Il fatto che Modena Volley abbia deciso di sostenerci è un segnale di impegno e responsabilità contro la violenza maschile sulle donne”.

La poesia dell’attivista statunitense si intitola “The Way Forward” ed é stata declamata dalla Gorman durante il “2019 Forbes Women’s Summit”. La t-shirt indossata durante il video riporterà la frase della poesia “And where there’s Women, There is always a way”, un messaggio chiaro, di forza, speranza e cambiamento. Le T-shirt ufficiali dell’iniziativa saranno in vendita sullo store online di Modena Volley da lunedì mattina al costo di 25 euro e i proventi verranno devoluti alla ‘Casa delle Donne contro la violenza’.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien