Pallavolo femminile: Volley Modena al lavoro per una stagione da protagonista

(foto Volley Modena)

Volley Modena al lavoro per preparare la nuova stagione. Dopo l’ottimo quarto posto nello scorso torneo di Serie B1 la compagine guidata da coach Di Toma riparte con rinnovate ambizioni e con l’obiettivo di migliorare il piazzamento della scorsa annata. Tanti volti nuovi e tanti nuovi avversari renderanno la stagione come sempre avvincente e complicata, ma il lavoro sul campo sarà come sempre fondamentale per raggiungere i migliori traguardi.

IL ROSTER – La nuova stagione riparte con le fondamentali riconferme di Elisa Lancellotti al palleggio, Giulia Bozzoli in posto quattro e Camilla Gerosa al centro. Assieme a loro spiccano, tra le atlete di maggiore esperienza, gli arrivi in posto tre di Elena Fronza, in posto quattro di Alice Bellini, che torna a Modena dopo alcune stagioni lontano da casa, e nel ruolo di opposto di Federica Nonnati. Tante, poi, le giovani in rampa di lancio tra cui il quartetto in uscita dalla Scuola di Pallavolo Anderlini formato dalle schiacciatrici Arianna Pagot, la centrale Melissa Mattioli e i liberi Ludovica Zironi e Lia Righi. Per quest’ultimo nella scorsa stagione anche un’importante esperienza da titolare sempre in B1 con la maglia di Ozzano. I nuovi arrivi proseguono poi con la regista Viola Davoli, anche lei 2006, proveniente dal CPC San Lazzaro di Curtatone così come la centrale Daiana Gruda, mentre da Rubiera arrivano l’opposta Ester Paolini e la giovanissima, classe 2008, Viola Vineti. Infine a completare il reparto delle schiacciatrici ci sarà Sofia Cornelli, proveniente dal Miovolley come Nonnati, ma attualmente alle prese con la riabilitazione da un infortunio ad un ginocchio subito nel mese di giugno.

LE PAROLE DI COACH DI TOMA – Ad introdurre la nuova stagione è stato il tecnico Federico Di Toma parlando subito degli obiettivi per il campionato che inizierà fra un paio di mesi: “La voglia di migliorarsi c’è sempre, si riparte con tanta voglia di raggiungere questo obiettivo e siamo qui al lavoro per provarci. Abbiamo inserito tante ragazze giovani nell’organico, cinque sono del 2006, una del 2007 e una del 2008, oltre ad un paio di più esperte, cercando di mantenere sempre il giusto mix tra esperienza e gioventù. Iniziamo con la preparazione che notoriamente è la parte meno amata dalle atlete, ma che ci servirà poi per affrontare tutta la stagione con standard di rendimento fisici più alti possibili”.

Il coach modenese si sofferma poi sulle avversarie e su come la propria squadra dovrà scendere in campo: “Nel nostro girone c’è solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda avversarie forti e difficili da affrontare. Sarà un girone molto equilibrato, che ci dovrà vedere sempre al massimo ogni partita. Per quanto riguarda la squadra siamo contenti di aver mantenuto l’alzatrice dello scorso anno e visto che il gioco nasce prevalentemente da lei ci sarà la stessa impronta poi cambiano alcuni attaccanti e, quindi, dovremo trovare dinamiche diverse e situazioni che faranno in modo, speriamo, di portare tutti al massimo del proprio rendimento”.

IL GIRONE – Scendono i gironi nel campionato di Serie B1 e aumentano le partite in programma perché saranno quattro raggruppamenti da 14 squadre complessive. Il Volley Modena è inserito nel girone B e dovrà affrontare i derby modenesi con Anderlini e Sassuolo, ma anche qualche sfida tutta emiliano romagnola con Rubiera, San Giorgio Piacentino e Campagnola. Tante anche le trasferte a partire dalla Toscana con Ambra Cavallini Pontedera, Lucca, Montesport Firenze e Valdarno. Infine dalla Lombardia Ripalta, Garlasco, Crema e Ostiano.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien