Storie Gialloblu: con la Samp al Braglia un solo pareggio in 14 confronti, tra campionato e Coppa

(foto Campanini-Baracchi)

La seconda partita al Braglia consecutiva, quella di domenica 29 settembre con inizio alle 15, sarà per il Modena una sfida di prestigio contro un avversario storico, la Sampdoria della temutissima coppia d’attacco Tutino-Coda. In realtà le due squadre, dalla nascita della società blucerchiata avvenuta nel 1946 dalla fusione tra Sampierdarenese e Andrea Doria, non si sono incontrate così tante volte. Questo perché la Sampdoria ha giocato soprattutto campionati di A con qualche caduta tra i cadetti, il Modena invece è rimasto quasi sempre tra B e C, con qualche rara puntata in massima serie. I precedenti ufficiali giocati nella nostra città, tra campionato e Coppa Italia, sono infatti soltanto 14, con 8 vittorie dei gialloblu e 5 dei blucerchiati, l’ultima delle quali nello scorso novembre (2-0 con le reti di Esposito e Kasami, ma probabile rigore non concesso a Duca nel primo tempo). In una sola occasione, invece, la partita si è conclusa in parità. Successe nel torneo di serie A 1947-48 quando in una piovosa giornata di giugno le due squadre impattarono nell’allora stadio Comunale per 1-1 grazie alle marcature del modenese Neri e del doriano Baldini. Il primo incrocio in assoluto però risale all’anno precedente, stagione del debutto per i blucerchiati e primo vero torneo di serie A del dopo guerra. Il Modena di Alfredo Mazzoni, in quell’occasione, si impose per 1-0 con una rete di Romani.

Dopo la retrocessione dei Gialli in B al termine del campionato 1948-49 le due squadre si persero di vista e si dovette attendere il ritorno dei modenesi in A ad inizio anni ’60 per ritrovare un loro confronto ufficiale. Nel torneo 1962-63 fu il Modena ad avere la meglio al Braglia, 1-0 grazie ad una rete di Pagliari, con le due squadre entrambe salve con 30 punti. L’anno successivo, invece, i canarini vinsero nettamente la partita del Braglia, 3-0 con le reti di Sergio Brighenti, grande ex del match, Conti e Brulls, ma persero quella più importante, lo spareggio salvezza giocato a Milano il 7 giugno del ‘64 che i blucerchiati si aggiudicarono per 2-0. I doriani in B ci scesero un paio di anni più tardi e nel campionato 1966/67 tornarono ad affrontare i gialloblu che al Braglia si imposero 1-0 con una rete di Giorgio Rognoni. La Samp, comunque, tornò subito in A e il Modena qualche anno più tardi scivolò in serie C e una nuova sfida ufficiale si verificò solo a fine anni ’70. Nel 1976/77, in Coppa Italia, fu il Modena a battere 3-1 una Samp ancora in A, mentre l’anno successivo i blucerchiati, retrocessi in B, riuscirono ad espugnare per la prima volta nella loro storia lo stadio modenese, sia in Coppa (2-1), che in campionato (3-1). Quell’ultimo Modena, però, era una squadra allo sbando, ormai destinata da tempo alla retrocessione e infarcita di giovani (proprio in quel match ci fu l’esordio in gialloblu di Stefano Cuoghi). Bellinazzi su rigore diede la momentanea illusione che la partita potesse andare in modo diverso, ma ci pensò Saltutti, con una doppietta nel giro di tre minuti, a riportare tutti sulla terra. E dopo il secondo gol doriano il giovane portiere Fantini fu preso da una crisi di pianto che portò anche il numero uno avversario, l’esperto Cacciatori, a farsi tutto il campo per andare a consolarlo.

In tempi più recenti si segnalano solo un confronto in Coppa Italia negli anni ’90 e gli incroci prima in B e poi in A ad inizio anni Duemila. Nella primavera del 2002 la Longobarda di De Biasi ebbe la meglio grazie ad uno spettacolare gol di “Jack” Ferrari e a una rete di Fabbrini, mentre nel 2004 una vittoria per 1-0 firmata da Joe Kamara, al termine di una partita in seguito molto discussa, diede l’illusione ai Gialli di Bellotto di poter restare in serie A. Speranze naufragate poi sul campo del Chievo e in casa contro il Siena. Infine ricordiamo gli ultimi due confronti al Braglia, quello del 2012 e quello dello scorso anno già segnalato all’inizio, entrambi vinti per 2-0 dalla Sampdoria.

di Giovanni Botti

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien