“9 gennaio, oggi”: un murales per raccontare l’Eccidio delle Fonderie di Modena

Un murales per raccontare l’Eccidio delle Fonderie di Modena, realizzato dal Collettivo Fx e ideato attraverso un percorso partecipato tra cittadinanza attiva, memoria e arte.

Riparte da qui il progetto “9 gennaio, oggi” che ha inaugurato il 2022 con il manifesto temporaneo a cura di Collettivo Fx e Carlo Cremaschi e un trekking storico nei luoghi della memoria che ha fatto il tutto esaurito. Tra gennaio e marzo sono in programma una serie di appuntamenti per portare avanti una riflessione collettiva e partecipata sui fatti del 9 gennaio 1950 attraverso approfondimenti e azioni di arte pubblica che coinvolgono associazioni, istituzioni e università.

Partendo dall’Eccidio delle Ex Fonderie si sviluppano percorsi su memoria, futuro, diritti, lavoro, rigenerazione urbana, arte pubblica e cittadinanza attiva. Venerdì 21 gennaio alle 11, al Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali dell’Università di Modena si terrà un approfondimento tra storia e memoria sui fatti del 9 gennaio.

Sabato 22 alle 15.30 si svolgerà la replica del trekking storico nel quartiere in collaborazione con l’Istituto Storico di Modena, già svolto il 9 gennaio: una camminata nei luoghi della memoria, insieme a storici, artisti e testimoni degli eventi che è una rivisitazione del percorso didattico proposto nelle scuole modenesi da Arci Modena con il Multicentro Educativo Memo. Si parte da Strada Albareto (ex podere Transilvania) e la camminata dura circa due ore.

Mercoledì 16 febbraio alle 18 allo Spazio Nuovo (viale IV novembre 40/B) incontro pubblico per raccogliere idee e riflessioni per l’ideazione del murales, che verrà poi realizzato su pilastri che sostengono il cavalcavia, in strada Ciro Menotti, a metà marzo. Per partecipare si può inviare una mail a 9gennaio.oggi@gmail.com specificando a quale o quali eventi si vuole aderire.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien