Fiera Campionaria al via: domani, mercoledì 24 aprile, l’inaugurazione

Domani pomeriggio, mercoledì 24 aprile, alle ore 17.00, si alza il sipario sulla 85ª edizione della Fiera di Modena. I visitatori, accanto alle aree commerciali della storica manifestazione, sin dalla prima giornata potranno godere anche di un programma che si annuncia  particolarmente ricco, con proposte in grado di offrire piacevoli momenti di svago e relax perfetti per tutta la famiglia. Nell’area spettacoli, il Radio Stella Village, prenderà il via “Pagine di musica in ristretto di cappone”  titolo ironico che unisce due eccellenze modenesi, cucina e musica, scelto dall’istrionico presentatore modenese Andrea Barbi, che porterà sul palco personaggi molto amati dal pubblico. Dalle 17.30  sarà ospite Marco Ligabue, cantante, fratello del più noto Luciano, scherzosamente evocato in “Salutami tuo fratello”, un libro che tra ironia, talking e musica diventa spettacolo.

Nella prima giornata, da non perdere, per la finalità e l’originalità, l’anteprima del progetto «Corri in pista e non in strada» che sarà presentato dopo la cerimonia di inaugurazione della Fiera.«Vogliamo lanciare un messaggio molto chiaro e molto forte per convincere soprattutto i giovani a guidare con prudenza, a non fare i “pazzi” per strada. Per correre ci sono le piste e i luoghi sicuri, accompagnati da esperti» spiega Pietro Ferrari di Scuderia Modena Corse. Protagonisti del progetto sono gli studenti del centro di formazione professionale Città dei Ragazzi ai quali è stata consegnata un’auto con il compito di prepararla per una corsa. L’hanno smontata, rimontata e messa nelle condizioni di correre, imparando in questo modo a mettere in pratica ciò che imparano in aula, ma al tempo stesso aumentando la consapevolezza dell’enorme differenza che esiste tra guidare in un circuito  e guidare su una strada aperta al traffico.

A partire dalle 19.00, gli amanti del buon cibo potranno assistere, gratuitamente, presso lo spazio “Assaggiare per conoscere”, allo showcooking organizzato dall’Associazione Esperti Degustatori Aceto Balsamico Tradizionale di Modena D.O.P.: un vero e proprio viaggio sensoriale attraverso i sapori tipici e inimitabili dei prodotti del territorio. Complessivamente l’85ªFiera di Modena animerà quasi 40mila metri quadrati ospitando oltre duecento espositori. Accanto a settori storici – arredo per interni ed esterni, food, ristoranti, abbigliamento, oggettistica e complementi per la casa, agricoltura, giardinaggio – che rappresentano la storia di una delle fiere campionarie più longeve d’Italia, saranno presenti diverse ulteriori novità che strizzano l’occhio ai collezionisti e agli amanti dello shopping. L’ingresso è gratuito per tutte e cinque le giornate.Aggiornamenti sulle proposte e sul programma si possono trovare sul sito della manifestazione www.fieradimodena.com

Al taglio del nastro, fissato per le ore 17.00, saranno presenti, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini e il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, affiancati dagli organizzatori della manifestazione.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien