‘Hyperinascimento’ e ‘Figura’, le mostre autunnali di Fondazione Modena Arti Visive

Hanno aperto proprio questa mattina (venerdì 10 settembre), due nuove importanti mostre a Palazzo Santa Margherita. La prima è Hyperinascimento, una mostra di Luca Pozzi a cura di Lorenzo Respi, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, che si svolgerà fino al 31 gennaio 2022 a Modena. Con questo titolo l’artista lancia l’idea di un nuovo umanesimo che fa incontrare storia dell’arte, gravità quantistica, cosmologia multi-messaggera e AI con una prospettiva interdisciplinare che affonda le radici nel Rinascimento per poi esplorare il mondo con gli occhi della scienza e delle tecnologie contemporanee. Nell’Hyperinascimento ogni anello è concatenato all’altro in termini olistici, rendendo ancora più reale l’hyper-connettività del tutto con ognuna delle sue parti.

Nato nel 1983 a Milano, Luca Pozzi è artista visivo e mediatore interdisciplinare. Laureato presso l’Accademia di Brera e specializzato in grafica 3D e sistemi informatici, dal 2009 collabora con diverse comunità scientifiche tra cui la Loop Quantum Gravity (Perimeter Institute, Ontario, CA), il Compact Muon Solenoid (CMS, CERN, Ginevra) e il Fermi Large Area Telescope Laboratory (INFN, NASA) e ha esposto in Musei e gallerie in tutto il mondo.

Al Museo della Figurina invece è già visitabile la videoinstallazione interattiva e multimediale Figura ideata da auroraMeccanica e a cura di Francesca Fontana per FMAV Fondazione Modena Arti Visive.

Figura (foto sotto) mostra il mondo delle figurine nella contemporaneità: qui l’attualità è rappresentata da Instagram. L’installazione estrapola dalle “figurine” di oggi, le immagini che ogni giorno postiamo sui social, i grandi temi contemporanei mettendoli a confronto con gli oggetti cartacei, parte della collezione del Museo a Modena, che ci ha tramandato la storia.

auroraMeccanica nasce a Pisa nel 2007 dalla collaborazione tra Carlo Riccobono, Roberto Bella e Fabio Alvino come studio di produzione audiovisivi. Nel 2008 il gruppo apre uno studio a Torino e concentra parte delle proprie energie nella realizzazione di video-installazioni interattive. Alla produzione video si affianca una intensa produzione artistica che porta auroraMeccanica ad esporre i propri lavori in musei e gallerie in Italia e all’estero. Grazie all’esperienza maturata nel campo della digital art dal 2014, auroraMeccanica si occupa di interaction design e progettazione di percorsi museali interattivi. L’attenzione alla produzione dei contenuti multimediali, unita ad un particolare riguardo per l’accessibilità culturale e alla riflessione sul rapporto spettatore-tecnologia diventano il cardine attorno al quale nascono tutti i progetti dello studio.

Orari di apertura: da mercoledì a venerdì 0re 11-13, 16-19; sabato, domenica e festivi ore 11-19. Orari durante il Festival Filsofia invece: venerdì 17 e sabato 18 settembre ore 9-23, domenica 19 settembre ore 9-21.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien