Napoleone a Modena: rievocazioni al Parco Ferrari e in Piazza Roma

L’ Associazione Les Grognards de l’Armée d’Italie, in collaborazione con Modenamoremio, vi invita alla nuova edizione di Napoleone a Modena, per rievocare le vicende dell’epopea napoleonica che ha visto protagonista il territorio modenese: la visita di Napoleone e Giuseppina nel 1805 e la battaglia del Panaro tra le truppe murattiane e quelle austriache poste a difesa della città nel 1815.

 

Ecco il programma:

Sabato 1 Ottobre 2022

Dalle ore 10.00, sarà possibile visitare lo storico accampamento allestito presso i Giardini Ducali di Modena.

Dalle 15.00 alle 16.30, il Parco Ferrari ospiterà la rievocazione della Battaglia del Panaro tra le truppe murattiane e le truppe austriache avvenuta nel 1815 alle porte della città.

Durante i giorni di manifestazione, verrà allestita una mostra di quadri realizzati dal Col. Manni presso la Chiesa della Madonna del Voto, in Via Emilia, dove sabato 1 Ottobre alle 17.30 si terrà la presentazione del libro “Napoleone 1821. La morte di Bonaparte: scenari, reazioni, conseguenze nel Ducato di Parma” a cura di Francesca Sandrini, Direttrice del Museo Glauco Lombardi di Parma.

Seguirà, alle 18.15, la presentazione del libro di Valeria Isacchini “Col ferro e col fuoco. La straordinaria vita di Paolo Assalini, chirurgo napoleonico”.

Gli autori saranno intervistati dalla giornalista Paola Ducci.

Domenica 2 Ottobre 2022

Alle ore 10.30, Piazza Roma vedrà l’arrivo dell’ Imperatrice Giuseppina di Beauharnais, seguita alle ore 11.00 dall’arrivo di Napoleone Bonaparte.

Alle 11.15 è prevista la rivista delle truppe, con saluti alla cittadinanza delle Autorità civili e militari, seguita dalla visita della coppia imperiale agli appartamenti ducali, animata dall’Associazione Culturale “Le Vie del Tempo”.

La mattinata si concluderà alle ore 12.00 con la parata dell’Accademia Militare.

Alle ore 17.00 si terrà la rivista finale delle truppe, che terminerà con i saluti alla cittadinanza.

Inoltre, durante le giornate di manifestazione, Piazza Roma ospiterà le riproduzioni in scala reale di un’ambulanza napoleonica e di un cannone con cassone portamunizioni, il cui utilizzo sarà illustrato dal Dr. Nicola Cosentino, insieme al gruppo 11ème Légère, ricostruzione dell’undicesimo reggimento di fanteria leggera francese dell’Associazione Napoleonica d’Italia.

Alle 15.00, presso la Chiesa della Madonna Voto, si terrà la presentazione della collana “Napoleone e l’Ialia. Battaglie, assedi, eroi della più grande epopea moderna”, a cura dell’ Ing. Livio Simone e del Prof. Massimo Zanca.

Alle 16.00,  Piersergio Allevi presenterà il figurino storico dedicato alle Guardie d’Onore di Modena presso Caffè Concerto (Piazza Roma, 26), dove sarà allestita un’esposizione di cimeli dell’epopea napoleonica: armi, uniformi, oggetti d’epoca, figurini storici.

Esposizione visitabile sabato 1 e domenica 2 Ottobre dalle 10.00 alle 18.30.

Per tutta la durata dell’evento, le visite guidate al Palazzo Ducaledi Modena saranno arricchite da rappresentazioni di scene del tempo come ricostruzioni di  scene di vita quotidiana.

Orari visite (solo su prenotazione): ore 9.30, 10.45, 14.00, 15.15, 16.30. € 10 a persona

È possibile prenotare online su https://www.visitmodena.it/it/napoleoneamodena

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien