Stuzzicagente: ecco il menù fai da te, 20 assaggi tutti da scoprire

Domenica 20 giugno il centro storico sarà invaso dai prelibati aromi delle pietanze di Stuzzicagente, la maratona del gusto che appassiona centinaia di modenesi e non.

La diciottesima edizione del percorso enogastronomico ha coinvolto anche quest’anno ben 20 locali, dalla zona Pomposa fino a Piazza Roma, i quali si presentano ai nastri di partenza pronti con i loro piatti forti per deliziare i commensali, anche quelli più esigenti.

Ogni partecipante potrà scegliere il proprio assaggio e creare un menu personalizzato.

Tra le 20 specialità proposte troviamo: la Tortilla y jamon, piatto tipico del ristorante 100 Montaditos in Pomposa, il Moden Brut Pignoletto, un’ottima degustazione proposta da Archer di Marina Bersani, il Flute di sorbetto al Nocino tipico di Modena, preparato dall’Associazione il Matraccio, e lo Spritz al Lambrusco del nuovo locale Barrito in via Emilia centro.

Si prosegue con una Pinta di birra artigianale “Fuoco fatuo o amore amaro” proposta per l’occasione dalla Birroteca Al Goblet, lo Spritz Modena della storica Caffetteria Drogheria Giusti, un Burlengo tradizionale preparato al momento dalla Confraternita del Burlengo, e una gustosa Coppetta con ciliegie Vignola marinate e fior di latte della gelateria Fred in Piazza Roma. Inoltre il ricco menu propone il Mini bubble Tea fruttato con 1 topping bubble/jelly di Funny Bubble, una Coppa di cialda con gelato fiordilatte e cremoso gianduia di Gioelia Cremeria in Piazza Mazzini, una Pizzetta fritta senza glutine con pomodorino corbarino e basilico fresco de I Dissonanti, e una Tigella con una profumatissima Mortadella Dop Museo di La Bicicletta Caffè&Salumi. Per non lasciare indietro nessuno e accontentare anche i palati più difficili sarà possibile scegliere una Pinta di birra artigianale fra le 6 disponibili di Labeerinto, la Polenta bramata con salsiccia all’ubriaca dell’Osteria di Modena Rossi, una particolare Zuppa Inglese alle uova di faraona della Pasticceria Remondini, e uno squisito Trancio di Gricia di Pinseria Tre Farine.

Il lungo elenco si conclude con 4 specialità tutte da assaggiare: la Pizza mozzarella fior di latte, salsiccia e friarielli della storica PizzALTaglio di Piazza Mazzini, la Rosetta mignon acciuga, capperi, mozzarella e pomodoro, panino preparato da Salumeria del Cardinale, una Crescentina gourmet classica o vegetariana di Tigellino e, ultima ma non per importanza, la Gramigna con ragù di salsiccia della Trattoria Pomposa al Re Gras dello Chef Luca Marchini.

Ciascun locale ha assegnato alla propria specialità un costo, da 1 a 3 gettoni, lasciando la libertà a ciascun cliente di scegliere il piatto o la bevanda più sfiziosa, in base ai propri gusti e alle proprie curiosità culinarie. Insomma, una manifestazione che soddisfa davvero tutti i gusti anche per quanto riguarda il prezzo.

Ricordiamo che in caso di maltempo la manifestazione verrà ANNULLATA. Modenamoremio, attraverso i propri canali di comunicazione, comunicherà al pubblico come e dove ritirare i gettoni acquistati in prevendita così da poterli utilizzare nei locali aderenti entro 10 giorni dall’evento.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien