Teatro Comunale, il 6 febbraio in streaming il “Don Carlo” di Verdi

Dopo La Cenerentola di Rossini trasmessa con successo internazionale il 30 dicembre 2020, la Fondazione Teatro Comunale di Modena prosegue a febbraio 2021 l’attività lirica attraverso le trasmissioni in streaming e secondo le norme di sicurezza imposte dalle misure anti Covid. Sabato 6 febbraio alle ore 20 si vedrà il Don Carlo di Giuseppe Verdi in una nuova produzione che debutta a Modena in coproduzione con i teatri di Reggio Emilia e Piacenza. Dopo l’edizione in cinque atti dell’opera che Giuseppe Verdi approvò per la rappresentazione a Modena nel 1886 e che il Teatro Comunale ha prodotto nel 2012, il titolo ritorna per una nuova esecuzione dell’edizione in quattro atti, questa volta in forma di concerto.

Don Carlo, che sarà seguito in tutto il mondo nel contesto del progetto regionale OperaStreaming, porta sul palcoscenico modenese un cast di interpreti d’eccezione quali il basso Michele Pertusi, il baritono Luca Salsi, il soprano Anna Pirozzi, il tenore Andrea Carè e il mezzo soprano Judit Kutasi, ospiti abituali di teatri quali Metropolitan di New York, La Scala di Milano, il Royal Opera House di Londra, l’Opéra di Parigi e l’Opera nazionale di Berlino. La direzione musicale dell’opera sarà affidata a Jordi Bernàcer alla guida dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e del Coro Lirico di Modena.

Ricordiamo che il Teatro Comunale di Modena è coordinatore per la Regione Emilia-Romagna di OperaStreaming. Il progetto, nato a ottobre 2019, ha prodotto 15 titoli dai teatri lirici della regione e 20 produzioni video sulle città e il territorio realizzate dal centro di Edunova-UNIMORE raccogliendo il consenso di oltre 800 mila spettatori da ogni parte dal mondo.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien