Good Ol’ Boys dal cuore d’oro: un gruppo di veterani che giocano a football americano

Dal cilindro di prestigiatore di Arrigo Martinelli, uno che da sempre non sta ne’ badato ne’ bravato (ne’ badé ne’ bravè, per gli indigeni), invece di uscire innocui conigli bianchi continuano a eruttare idee completamente folli e contemporaneamente brillanti. Assieme ad un pugno di valorosi benemeriti mercenari, esattamente come in un film americano di quelli che esci dalla sala gasato a mille, Arrigo ha espulso una viola destinata a far parlare di se’, almeno così si spera vista la natura benefica dello scriteriato progetto.

Basta fare un salto nel sito internet della bazza in questione e osservare bene le facce dei protagonisti per capire che aria tira: siamo dalle parti della Sporca Ultima Meta, di Ogni Maledetta Domenica, con una spruzzata di Mucchio Selvaggio e Blues Brothers (siamo in missione per conto di Dio…). In realtà sono Quei Bravi Ragazzi, ovvero i Good Ol’ Boys del Football Americano made in pizza & mandolino (o meglio ancora zampone&lambrusco), uno squadrone di facce da penitenziario ma con un cuore d’oro degno di Eddy De Amicis, gente eroica che ha deciso di sfidare le ingiurie dell’artrosi, le minacce della sciatalgia e gli affronti del tirabacino per mettersi a sfidare altri teams di Football a scopo di beneficienza. Condizioni minime per farne parte: lo sprezzo totale del pericolo e la voglia di rendersi utili per costruire qualcosa di concreto.

Ah, dimenticavo…come minimo comune denominatore, i Good Ol’ Boys hanno quello di essere tutti over 45, un’età critica per chi è disposto a giocarsi giunture e articolazioni seppur in nome dello sport, del darsi da fare per gli altri e di quella sporca ultima meta. A proposito di veterani, scorrendo le schede biografiche dei G.O.B., balzano agli occhi le 70 calottine di Arrigo Martinelli, il decano della palla ovale tricolore, il quale con i mitologici Falchi fa pioniere di questo sport in Italia non meno di 30 anni fa. Gli auguriamo come minimo un’altra trentina di stagioni buone, ma non poniamo limiti alla Provvidenza… Sul loro web-site gobbologna.com potrete trovare le ultime news, gli appuntamenti futuri, il calendario degli incontri, le iniziative benefiche, i partners commerciali e le foto dei Vecchi Bravi Ragazzi. Fichissima anche la maglietta col logo, da indossare con orgoglio. Quasi quasi me la compro…

di Stefano Piccagliani

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien