“Un weekend per il Guercino ritrovato”: gli eventi in programma

Un grande concerto per dare il via ai festeggiamenti nel weekend dedicato alla tela del Guercino “Madonna in trono con i Santi Giovanni Evangelista e Gregorio Taumaturgo”. Il quadro, dopo le tante traversie (il furto di 5 anni fa, il ritrovamento ed il restauro parziale) verrà riaccolto nella “sua” casa, la Chiesa di San Vincenzo (Corso Canalgrande 75).
Il weekend si aprirà infatti sabato 16 novembre, alle ore 18.30 dove verrà eseguita nella Chiesa di San Vincenzo (casa originaria del quadro), la “Petite Messe Solennelle” di Gioachino Rossini. Una grande e trionfale opera sacra per 4 solisti, coro, Pianoforte e Harmonium.
Gli artisti coinvolti, tutti italiani, provengono dalle più importanti realtà del panorama operistico internazionale (3 dei quali hanno lavorato ripetutamente con il Teatro alla Scala, tra gli altri); le voci di Sara Rossini (soprano), Cristina Melis (mezzosoprano), Riccardo Della Sciucca (tenore), Lorenzo Barbieri (basso), accompagnati da Federica Cipolli al pianoforte e Davide Zanasi all’Harmonium, con il coro Mo-Mus diretto da Stefano Seghedoni.
Il concerto è possibile grazie al patrocinio del Comune di Modena e al contributo di privati quali Wonder Villa di Roberto Giacobazzi, Scuola di lingue Romanica, Gelateria Pomposa (per ogni biglietto acquistato si riceverà un buono omaggio per una consumazione presso la gelateria) e Acetaia Malagoli.
È ancora possibile prenotare i posti per il concerto (15 euro non numerato, 20 euro numerato, 40 euro numerato con confezione di Aceto Balsamico dell’Acetaia Malagoli) mandando una mail a modenamusica@gmail.com o telefonando al 3394706734: in questo caso basterà presentarsi all’ingresso della chiesa la sera stessa con la mail di prenotazione o con il nome dato telefonicamente. Sarà comunque possibile acquistare i biglietti la sera stessa, presentandosi in chiesa a partire da 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.
Il weekend culminerà poi domenica 17 novembre, con la scopertura della tela ricollocata nella Chiesa. Alle ore 11 il prof. Emilio Negro, storico dell’arte e studioso del Guercino, offrirà una sintetica presentazione del dipinto e del suo valore mentre alle 11.15 il vicario generale mons. Giuliano Gazzetti presiederà l’Eucaristia. La celebrazione sarà conclusa dalla recita del “Simbolo”di S. Gregorio, il cui inizio è raffigurato nel dipinto.
WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien