Il Natale in centro storico: dal ritorno del Trenino alle tradizionali luminarie, ecco tutti gli eventi in programma

Il Natale di Modenamoremio, società di promozione del centro storico di Modena, vede per l’edizione di quest’anno due graditi ritorni: l’Accademia del Ghiaccio in Piazza Roma e il Trenino di Natale.

La prima delle attrazioni, la pista di pattinaggio di fronte all’Accademia Militare, offrirà un’emozionante e imperdibile esperienza dedicata a tutta la famiglia. Sarà aperta fino al 31 gennaio 2022 (orari e costi su www.modenamoremio.it). Obbligatoria la prenotazione per le scuole e i gruppi superiori alle 10 persone (Tiziana 3333404249 | Johnny 3318027431) così come per le lezioni di pattinaggio (Katia 3382342204).

Il 19 dicembre e il 23 gennaio alle ore 16:30, inoltre, la pista diventerà un palcoscenico con protagonisti spettacoli sul ghiaccio con il gruppo pattinatrici della Polivalente Castelnuovo Rangone Modena e le ballerine di Equilibra Danza Aerea.

Il Trenino di Natale torna dal 27 novembre con capolinea in Piazza Grande. Sarà attivo tutti i giorni fino al 9 gennaio, esclusi il 25 e 31 dicembre e il 1 gennaio (orario: 10 – 12.30 e 15.30 – 19.30). Il 24 dicembre la chiusura sarà anticipata alle 12.30.

Durante le mattine dei giorni feriali, dal 29 novembre fino al 22 dicembre, il mezzo sarà a disposizione delle scuole fino alle ore 11. I bambini fino a 12 anni pagheranno 1 euro e gli adulti 2 euro. Parte dei fondi raccolti saranno donati all’Istituto d’Arte “A. Venturi” per il restauro della statua dell’Ercole Farnese presente nella sede di via Belle Arti.

Si ringraziano per il contributo Laboratorio Test, Montana, Roadhouse e Teknoedil.

L’accensione delle tradizionali luminarie è prevista per venerdì 26 novembre alle ore 17.30 con partenza da Piazza XX Settembre. Ci si dirigerà poi verso Piazza Grande, Piazza Roma e Piazzale Natale Bruni, accompagnati dalle esibizioni degli allievi della Formazione Professionale della scuola di danza LaCapriola, ospiti Blacksoulz Dance Crew, coreografie di Elisa Balugani e Simone Accietto.

Gli alberi di Natale e gli allestimenti luminosi posizionati in ciascuna piazza sono sostenuti da Fondazione Banco S. Geminiano e S. Prospero, Usco e Marchio Tradizione e Sapori di Modena.

Sotto gli abeti di Piazza Grande e Piazza Roma saranno allestiti rispettivamente il presepe realizzato dal Laboratorio Cartapeste Blu di Prussia e quello creato dall’Istituto d’Arte “A.Venturi”.

Grazie al prezioso contributo del Gruppo HERA, le luci del centro città rimarranno accese fino al 31 gennaio 2022, in occasione delle fiere di Sant’Antonio e di San Geminiano. Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Comunale e ai commercianti del centro storico per aver contribuito agli allestimenti luminosi che rendono il cuore della città più attrattivo e accogliente.

Sempre il 26 novembre, in Piazza XX Settembre, verrà inaugurata un’installazione firmata Lunati Manufacturing, sorpresa che oltre ad un messaggio di leggerezza, permetterà di raccogliere fondi da devolvere all’Associazione AIL Modena Onlus sezione “Luciano Pavarotti”. Sarà possibile condividere i propri scatti sulle pagine Facebook e Instagram di @modenamoremio.

Tra le principali novità dell’edizione 2021 del Natale di Modenamoremio, il presepe napoletano “Natività” tra Napoli e Modena, realizzato dalla bottega d’arte Cantone e Costabile con le stesse tecniche e materiali dei presepi settecenteschi, allestito in Piazza Mazzini dall’8 dicembre al 9 gennaio. Si ringraziano per il contributo Ing. Ferrari spa e Fondazione Iris Ceramica Group.

Anche quest’anno sono numerosi gli eventi realizzati in collaborazione con gli associati. Dal 19 novembre al 9 gennaio, dalle 8 di mattina all’una di notte, in piazza Matteotti e Largo Porta Bologna, le delizie di Magie di Natale: crêpes, dolciumi, caldarroste, vin brulè, piadine e pata twister. Nei pomeriggi del 10 e 24 dicembre e 7 gennaio, dalle 16 alle 19, animazione con la musica di Radio Bruno.

Dall’1 al 12 e dal 17 al 19 dicembre in Piazza Grande torna il mercato natalizio di Parva Naturalia denominato “Strenne di Natale”, con tipicità enogastronomiche italiane e decorazioni natalizie.

Il 4 e il 5 dicembre, sempre in Piazza Grande, 70^ rassegna di editoria modenese “Libriamodena”, dalle 9 alle 19.

Gli stessi portici ospiteranno dal 10 al 24 dicembre, dalle 9 alle 20, “Sogni di Natale”, mercatino organizzato dall’Associazione Mercantico.

Tanti oggetti e idee regalo anche in Piazza XX Settembre, il 18 e il 19 dicembre, con “L’Art di Modena”.

 Alla Chiesa di San Carlo, dal 4 dicembre al 14 febbraio, organizzata da Next Exhibition, BrickVision e Area Consulting, sarà visitabile la mostra “Brick Art” con le spettacolari installazioni realizzate con migliaia di mattoncini colorati.

L’Albero dei colori, decorato con mattonelle di lana riciclata realizzate a partire da un’idea del negozio Dritto e Rovescio in collaborazione con l’Associazione SanFra, inaugura il 4 dicembre alle ore 18 in Piazza San Francesco, sulle note del Coro Gospel RDM.  In Sala Redecocca saranno venduti manufatti realizzati con la stessa tecnica, il cui ricavato sarà devoluto a persone anziane.

Un’altra idea regalo per scoprire il gusto della tradizione sono i buoni spesa del Mercato Albinelli, che osserverà aperture straordinarie in occasione delle festività natalizie anche per dare la possibilità ai visitatori di ammirare il “Presepe ritrovato” realizzato dall’Associazione “Amici del Corni”.

Il 18 dicembre, come per magia, dalle 16:30 alle 19.30 alcune vetrine dei negozi del centro storico si animeranno grazie alle performance delle ballerine delle scuole di danza CSI Modena in occasione dell’iniziativa “Vetrine danzanti”.

Infine, a grande richiesta, quest’anno tornerà l’evento in collaborazione con il Club Motori di Modena. L’appuntamento è per giovedì 6 gennaio in Largo San Giorgio, dove gli amici di Babbo Natale e della Befana saliranno sulle vetture di una volta e distribuiranno doni a tutti i bimbi presenti.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien