Sport, “Conosci le aree fitness nei parchi”: nel weekend la nuova iniziativa nelle aree verdi

Foto Comune di Modena

Illustrare ai cittadini le corrette modalità di utilizzo delle attrezzature sportive installate nelle aree verdi di Modena per promuoverne la conoscenza e, quindi, la frequentazione. Sono gli obiettivi di “Conosci le aree fitness nei parchi”, l’appuntamento diffuso in programma sabato 1 e domenica 2 aprile in sette aree fitness della città, dove le associazioni e società sportive del territorio sono a disposizione dei modenesi per spiegare come fare attività sportiva e motoria all’aperto.

A presentare l’iniziativa nella mattinata di oggi, venerdì 31 marzo, cogliendo l’occasione per ‘rinnovare’ una delle tre nuove aree fitness da poco completate in città, al parco Berlinguer in viale Indipendenza, sono stati l’assessora allo Sport Grazia Baracchi, l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Bosi, la referente per il territorio di Modena di Sport e Salute (la società dello Stato che promuove lo sport e i corretti stili di vita) Patrizia Marchesini e i rappresentanti di alcune delle associazioni e società sportive coinvolte nell’appuntamento. In città, le aree fitness a disposizione dei cittadini realizzate in parchi e spazi verdi negli ultimi due anni, tre delle quali da poco completate e rese fruibili: oltre a quella nel parco Berlinguer a Modena est, anche quelle nell’area verde Boccaccio alla Sacca e al parco Melotti di Cognento.

L’appuntamento del weekend per imparare a utilizzare a pieno le strutture, promosso dal Comune, rientra nell’ambito delle azioni finalizzate a diffondere la pratica sportiva all’aperto, individuando i parchi come luoghi per incentivare il benessere psicofisico e sociale dei cittadini.

L’iniziativa sarà ad accesso libero e gratuito senza prenotazione. Nel dettaglio, sabato 1 e domenica 2 aprile al parco Novi Sad sono presenti gli istruttori e i tecnici di Uisp (sabato e domenica dalle 10.30 alle 12); al parco Caduti della Fanfara di via d’Avia nord quelli di Sport E20 (sabato e domenica dalle 10.30 alle 12); al parco Melotti di via Traeri a Cognento quelli di Polisportiva Cognentese (sabato e domenica dalle 10.30 alle 12); al parco della Resistenza di via La Spezia quelli di Pol. 87 e Gino Pini (sabato e domenica dalle 10.30 alle 12); al parco Berlinguer di viale dell’Indipendenza quelli di Polisportiva Modena est (sabato e domenica dalle 10.30 alle 12); al parco Paltrinieri Anderlini di via Boccaccio quelli di Crossfit team 059 (sabato dalle 16 alle 17.30 e domenica dalle 10.30 alle 12); al parco XXII aprile di strada Attiraglio quelli di Narxis (sabato dalle 11.30 alle 13 e domenica dalle 10.30 alle 12).

Per approfondimenti è possibile contattare l’Ufficio sport del Comune al telefono (059 2032712) e via posta elettronica (servizi.sportivi@comune.modena.it).

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien