Mercato Europeo: dal 2 al 4 giugno in centro storico oltre 100 bancarelle

Da venerdì 2 fino a domenica 4 giugno, oltre cento operatori provenienti da mezza Europa, da alcuni Paesi extra-europei e da tante Regioni italiane animeranno il centro storico di Modena con bancarelle ricche di profumi, colori, sapori e prodotti artigianali. Torna a Modena la 16a edizione del Mercato Europeo: oltre cento bancarelle provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Finlandia, Irlanda, Repubblica Ceca, Regno Unito, Ucraina, Spagna, Slovenia, da alcuni Paesi extra-europei come Argentina, Brasile, Israele e da tante Regioni italiane, animeranno il centro storico di Modena con profumi, sapori, colori e prodotti artigianali tipici dei Paesi di provenienza.

La manifestazione, organizzata da Fiva-Confcommercio, patrocinata dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Modena e dalla Camera di Commercio, si svolgerà nel centro storico da venerdì 2 a domenica 4 giugno, dalle 10 di mattina alla mezzanotte.
A Modena le culture e i prodotti tipici dei diversi paesi si incontrano: dalla paella alla Valenciana ai canederli tirolesi, dalla birra cruda ai wurstel con crauti, dal pollo piccante agli spiedini di carne alla griglia e per i più golosi non mancheranno la torta Sacher, i cannoli siciliani, i coccoretti del Belgio, lo strudel, i cupcake inglesi e i poffers olandesi.

Il Mercato Europeo rappresenta un’occasione per scoprire, non solo le specialità alimentari, ma anche i prodotti artigianali tipici e curiosità di ogni tipo, dalle ceramiche colorate ai pupazzi di pezza ungheresi, fino agli olii e alle essenze francesi.

Siamo molto orgogliosi di essere arrivati alla 16a edizione di una manifestazione internazionale sempre più attesa ed apprezzata”, commenta Tommaso Leone, presidente provinciale di Confcommercio, “resa possibile grazie alla Camera di Commercio di Modena: siamo sicuri che anche quest’anno la manifestazione sarà una grande occasione di incontro, capace di ravvivare il centro storico e di attirare, per tre giorni, migliaia di visitatori locali e di turisti a Modena”.

I Mercati Europei di Fiva Confcommercio nascono nel 2001, sulla scia delle positive esperienze maturate in altri Paesi comunitari. A cercare una definizione semplice, si può dire che i Mercati Europei sono delle mostre-mercato dei venditori su aree pubbliche provenienti dai paesi dell’Unione Europea. In realtà i Mercati Europei di Fiva Confcommercio sono molto di più, perché hanno un valore aggiunto che le consuete iniziative di piazza non riescono ad assicurare.

Il loro punto di forza è il contributo operativo che offre l’intero mondo del commercio: un Mercato Europeo prende forma grazie alla cooperazione della Federazione nazionale e delle associazioni territoriali del commercio ambulante, delle Camere di commercio, degli Enti locali quali Comuni o Regioni, dell’Ueca (Unione europea del commercio ambulante).

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien