Buone notizie per gli automobilisti dell’Emilia-Romagna: RC auto ancora in calo

Possono sorridere gli automobilisti dell’Emilia-Romagna. Secondo una recente analisi, condotta dall’Osservatorio RC auto di Facile.it, la regione è una delle poche in tutta Italia a non aver subito un aumento dei prezzi medi della polizza. Il mese oggetto di indagine è stato luglio 2021, messo in relazione con luglio 2020.

Al contrario, si è registrato un calo significativo delle tariffe assicurative in tutte le città dell’Emilia-Romagna. Un dato che va controtendenza rispetto alle altre regioni dove, anche se i costi si sono mantenuti piuttosto bassi, ci sono comunque stati dei leggeri aumenti.

Come spiegano gli esperti, il calo dei prezzi assicurativi è una naturale conseguenza della chiusura della circolazione stradale, imposta durante i periodi di lockdown. In quella fase gli automobilisti non avevano interesse a sottoscrivere nuove polizze, poiché erano impossibilitati ad utilizzare il mezzo.

Le stesse assicurazioni si sono dovute adeguare poiché, alla luce della ridotta circolazione stradale, c’è stata una notevole riduzione anche della sinistrosità. Altrettanto naturale è che, con la riapertura totale della circolazione dei mezzi, i prezzi siano nuovamente aumentati. Gli automobilisti infatti devono necessariamente rinnovare i contratti in scadenza, così come torna nuovamente a salire l’indice di sinistrosità.

Come spiegano gli esperti, questo è il momento migliore per rinnovare la polizza, soprattutto in Emilia-Romagna dove le tariffe sono ancora piuttosto contenute. Anticipare la sottoscrizione di un contratto è quindi un’ottima idea, prima che i costi riprendano nuovamente a salire.

Per ottenere un risparmio ancora maggiore è consigliabile rivolgersi a assicurazioni affermate del settore, come Prima Assicurazioni, che propone soluzioni molto variegate e flessibili a fronte di prezzi competitivi.

Oltre alla qualità ed alla quantità dei servizi in relazione alle garanzie accessorie, vale la pena sottolineare la reattività e la proattività del servizio assistenza, uno dei fiori all’occhiello del brand assicurativo.

Ritornando all’indagine di Facile.it, tra le città più virtuose in termini di costi spicca Modena, dove il calo annuale si è attestato al 14,03%, per un premio medio di 378,02 euro.

Bene anche Forlì-Cesena, Reggio Emilia e Bologna, dove le contrazioni si sono attestate tra il 16 ed il 14%. Scorrendo la graduatoria troviamo le altre città, dove la diminuzione dei prezzi è risultata più limitata.

In particolare a Ravenna il calo è stato del 13,56%, per una polizza assicurativa pari a 403,03 euro. A seguire Ferrara, dove il prezzo si è stabilizzato a 368,96 euro per un calo del 13,40%. Poi c’è Parma, dove la contrazione è arrivata a 12,26% per un premio assicurativo medio di 381,42 euro.

Chiudono la classifica Rimini, con una diminuzione del 12,07% ed un premio di 436,14 euro, e Piacenza, dove il calo è stato più contenuto (10,49%) con un costo di 388,60.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien