Policlinico, le novità per la sosta e la viabilità

Cambiano la viabilità e la sosta al Policlinico di Modena e migliorano i percorsi di accoglienza. Questo è il risultato di un ampio progetto dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, giunto a regime nel dicembre 2016 e che ha previsto un investimento da 356.757,50 euro. Per informare la popolazione sulle novità l’Azienda ha prodotto un video tutorial disponibile sul canale You Tube aziendale e una mappa della “cittadella Policlinici”, distribuita in diversi punti informativi, intesa come una guida di prima informazione e orientamento. Nelle prime settimane di sperimentazione all’accesso di via del Pozzo è stata fondamentale la collaborazione dei volontari delle Associazioni AUSER e quelli aderenti al progetto del Comune di Modena, IO PARTECIPO.

Queste le principali novità. L’accesso principale per chi è diretto al Policlinico rimane quello da via del Pozzo. Con l’autovettura è necessario ritirare il biglietto di sosta dalla nuova colonnina che si trova in prossimità delle due corsie di entrata. Il permesso è gratuito, ha una validità di 120 minuti e consente di parcheggiare negli spazi bianchi. Invece l’accesso al Pronto Soccorso avviene da via Campi, dove è presente un parcheggio gratuito e senza limiti di tempo, riservato ad accogliere le persone che vi si recano in condizioni di emergenza. Il permesso è rilasciato dagli operatori al momento di accettazione e va lasciato bene in vista sul cruscotto.

Ai disabili, ai pazienti oncologici, ai genitori dei piccoli pazienti dell’Oncoematologia Pediatrica, ai pazienti dializzati e ad altri pazienti inseriti in percorsi terapeutici complessi o con difficoltà motorie sono riservati 170 posti auto gratuiti senza limiti di tempo vicino ai luoghi in cui ricevono le cure. L’ingresso di via Campi è riservato ai dipendenti, al personale universitario e ai collaboratori dell’Azienda Policlinico. Vi si accede con il badge magnetico.

Infine per tutti coloro che raggiungono l’ospedale senza auto, il Policlinico è facilmente raggiungibile con mezzi alternativi. Biciclette: per i visitatori sono disponibili alcune rastrelliere collocate presso gli ingressi e accessi alle varie strutture. Per i dipendenti sono disponibili tre depositi per biciclette per un totale di 130 posti videosorvegliati e accessibili solo agli autorizzati.

Autobus: la Linea 7 collega il Policlinico con la Stazione dei Treni e quella delle Corriere e ha ben tre 3 fermate all’interno dell’area ospedaliera: in Via del Pozzo, vicino al Poliambulatorio e in Via Campi. La linea 9 ha una fermata in via Emilia in prossimità di Via del Pozzo. Le linee 2 e 4 si fermano in via Marzabotto vicino al Poliambulatorio. Percorsi pedonabili consentono di raggiungere l’ospedale in tranquillità.

Treno: la tratta Modena–Sassuolo (“Gigetto”) unisce il Policlinico alla Stazione ferroviaria di piazzale Manzoni e all’Ospedale di Baggiovara e ha una fermata Modena-Policlinico (Via Carbonieri) in prossimità dell’ingresso principale.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien