Continuano i servizi straordinari di controllo del territorio da parte della Polizia di Stato, finalizzati al contrasto e alla prevenzione dei reati predatori in strada, dello spaccio di sostanze stupefacenti, dell’immigrazione clandestina e delle aggregazioni giovanili violente. L’attività è iniziata nel primo pomeriggio di ieri e si è conclusa in tarda notte. Il dispositivo, che ha visto l’impiego di personale della Questura di Modena e della Polizia Locale con il rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, ha battuto l’intera zona che insiste sul Parco Pertini e le vie limitrofe a partire da Viale Martiri della Libertà, viale Muratori, viale Fabrizi, piazza Garibaldi fino a via dei Gallucci. Tutta l’area è stata interessata da numerosi passaggi con pattugliamenti anche appiedati.
Alle ore 23.40, proprio all’interno del Parco Pertini, gli agenti hanno notato un giovane in sella ad una bicicletta, che alla vista della Polizia si è dato a precipitosa fuga come per eludere il controllo. Prontamente raggiunto e fermato in via Barbieri dagli operatori, l’uomo – un cittadino italiano di 18 anni – è stato trovato in possesso di 2 involucri in cellophane, nascosti in una tasca del giubbotto, contenenti 2,29 grammi di hashish e 0,49 grammi di cocaina.
Nella mattinata di ieri, la Squadra Volante ha invece denunciato in stato di libertà 3 cittadini stranieri di età compresa tra i 35 e i 42 anni, due di nazionalità marocchina e una tunisina, per il reato di ingresso e soggiorno illegale sul territorio nazionale. I tre uomini sono stati fermati in via Divisione Acqui per un controllo; poiché privi di documenti di riconoscimento al seguito, sono stati sottoposti ai rilievi fotodattiloscopici e posti a disposizione dell’Ufficio Immigrazione che, accertatane la presenza irregolare in Italia, ha emesso nei loro confronti decreto di espulsione del Prefetto e conseguente Ordine del Questore a lasciare il territorio. Complessivamente, nella decorsa giornata sono stati controllate 96 persone, di cui 35 cittadini stranieri.