Un Piano emergenziale di rimodulazione -temporanea, dicono dall’azienda- delle frequenze delle linee urbane di Modena, per ridurre i disagi derivanti dalla crescente carenza di autisti di SETA. E’ quello che ha pianificato aMo, d’intesa col Comune di Modena, per la ripresa del servizio scolastico di settembre.
E’ stato quindi rivisto il quadro orario scolastico dell’intero servizio urbano di Modena e modificati gli orari di tutte le linee, salvaguardando le corse maggiormente utilizzate da studenti e lavoratori pendolari.
La rimodulazione ha riguardato il servizio di Modena, e non quello extraurbano.
In ogni caso, SETA ha dato garanzie al Comune di Modena e ad aMo che sarà in grado di ripristinare l’organico, prevalentemente attraverso i numerosi corsi di formazione svolti nell’ambito delle specifiche Academy (che richiedono mesi di frequenza), entro la primavera 2025.
La programmazione tornerà all’assetto ordinario in modo progressivo, ogni qualvolta saranno a disposizione i nuovi autisti formati, fino ad organico completo.
Previste anche alcune modifiche di percorso. In particolare, la linea 9 raggiungerà Rubiera con alcune corse (9C) e avrà dei potenziamenti con transito in via Braghiroli, la mattina, per gli studenti universitari. Le linee 11N e 11S saranno riunificate nella linea 11, con il vecchio percorso da Sant’Anna a Zodiaco via stazione FS (deviazione in via Vittorio Veneto per la chiusura di Corso Canalchiaro).
I nuovi orari saranno disponibili sul sito www.setaweb.it dalla prima settimana di settembre.
Gli utenti possono inoltre contattare SETA tramite telefono al numero 840 000 216, oppure via WhatsApp al numero 334 2194058: entrambi i servizi sono attivi dal lunedì al sabato dalle ore 07:00 alle ore 19:00.