Taxibus notturno di Modena: da aprile sarà utilizzabile anche dai non abbonati SETA

Foto SETA

Novità in arrivo per il servizio Taxibus notturno di Modena. Dal mese di aprile, infatti, il servizio di trasporto con taxi a prezzi convenzionati – attivo a partire dalle 20:30 – potrà essere utilizzato anche da chi non è abbonato SETA, purché viaggi assieme ad un abbonato e ne condivida il tragitto. Inoltre, viene esteso l’orario di operatività della piazzola di Largo San Francesco, che sarà attiva fino alle 05:30 del mattino per garantire maggiore copertura al centro storico nella zona sud e così servire meglio la zona dei viali. Salgono così a 5 i punti di accesso in funzione dalle 20:30 alle 05:30 (gli altri sono quelli della Stazione FS, Piazza Matteotti, Policlinico ed Ospedale Sant’Agostino-Estense di Baggiovara). Invariate, invece, le tariffe, con costi a partire da 4 euro per il singolo cliente, che diminuiscono all’aumento del numero di viaggiatori.

Dopo un primo periodo sperimentale, quindi, da sabato 1° aprile il Taxibus notturno incrementa l’offerta del servizio e si rivolge a nuovi utenti, candidandosi a diventare la modalità di spostamento collettivo più sostenibile, comoda, capillare ed economica per tutti coloro che vogliono approfittare delle opportunità ricreative offerte dalla città in orario serale e notturno: per andare in centro, al cinema o a teatro, e poi rientrare comodamente – ed in sicurezza – a casa.

 

COME FUNZIONA

Il Taxibus notturno è accessibile da 20 punti di accesso, corrispondenti a fermate del bus o piazzole taxi identificati da un colore diverso (verde, arancione e rosso) a seconda della distanza dal centro storico. I punti di accesso sono distribuiti in ogni zona della città, e sono posti in corrispondenza di tutti i luoghi principali: ospedali, stazione FS, Autostazione e diversi capilinea urbani, cinema, residenze studentesche, Palasport, polisportive. Il servizio non ha itinerari predefiniti, ma consente di spostarsi dal centro di Modena verso qualsiasi punto del territorio comunale e da 11 piazzole esterne verso il centro. Inoltre, da tutti i 20 punti di accesso è possibile raggiungere i due punti principali, situati in Largo San Francesco e Piazza Matteotti. Per prenotare occorre chiamare il servizio radio Taxi COTAMO allo 059-374242, oppure mandare un sms o Whatsapp al 335 1838555 scrivendo “TAXIBUS-NOME FERMATA-NOME UTENTE”: in pochi istanti si riceverà la risposta con la sigla del taxi e il tempo previsto di arrivo.

 

SI VIAGGIA A PARTIRE DA 4 EURO, ED IN GRUPPO SI RISPARMIA DI PIÙ

L’area operativa del Taxibus notturno è suddivisa in due differenti aree tariffarie. I costi scendono all’aumentare del numero dei passeggeri. L’abbonato SETA che viaggia da solo spende 4 euro per l’Area 1 (che comprende la parte della città interna all’anello delle tangenziali) e 6 euro per l’Area 2. Se i clienti sono due (di cui almeno uno abbonato SETA) la corsa in taxi costa 7 euro (per l’Area 1) ed 8 euro per l’Area 2. I prezzi arrivano fino ad un massimo di 13 euro e 14 euro in caso di sei passeggeri, ovvero meno di 2,5 euro a testa.

 

VENTI PUNTI DI ACCESSO PER VIVERE LA CITTÀ ANCHE DI NOTTE

I 5 punti di accesso verdi sono in funzione dalle 20:30 alle 05:30. Sono collocati in Stazione FS, Piazza Matteotti, Largo San Francesco e presso il Policlinico e l’Ospedale Sant’Agostino-Estense di Baggiovara. Da questi punti si può andare in qualsiasi luogo esterno al centro storico o verso Piazza Matteotti e Largo San Francesco. I 5 punti arancioni, attivi dalle 20:30 all’una di notte, sono collocati in Autostazione, via Ramelli, in Piazza Garibaldi e presso il parcheggio scambiatore di via Gottardi. Dai punti arancioni si può andare in ogni punto esterno al centro storico, o verso piazza Matteotti e Largo San Francesco. Gli 11 punti rossi sono esterni al centro storico ed attivi dalle 20:30 all’una di notte. Coincidono in maggioranza con capilinea urbani, inoltre sono posti in corrispondenza del PalaPanini e di alcune polisportive. Dai punti rossi ci si può recare esclusivamente verso i punti verdi o arancioni.

Il servizio Taxibus notturno è pianificato da aMo-Agenzia per la Mobilità, d’intesa con il Comune di Modena; la gestione è a cura di SETA, l’erogazione materiale è affidata al Consorzio di taxisti modenesi COTAMO. Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web di SETA:https://www.setaweb.it/mo/Taxibus-Notturno oppure contattare l’azienda al numero telefonico 840 000216 e via Whatsapp al 334 2194058.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien