Una nuova area giochi per bambini alla Polivalente 87 e Gino Pini

Percorsi sensoriali, attrezzi colorati e strutture smontabili. C’è questo e molto altro all’interno della nuova area gioco e movimento PollyGym, dedicata ai più piccoli, realizzata dalla Polivalente 87 e Gino Pini. La sala indoor sarà inaugurata sabato 24 settembre, alle ore 15.30, nell’ambito dell’evento finale del progetto “Muoviamoci insieme” sviluppato negli ultimi mesi realtà dalla Polivalente: la struttura di via Pio La Torre 61 persegue, infatti, obiettivi di aggregazione sociale e di promozione sportiva e culturale, con particolare attenzione verso i giovani e le persone fragili, e ora ospita appunto anche un nuovo spazio che arricchisce l’offerta di Modena.

Un percorso di educazione motoria e alimentare attraverso azioni specifiche rivolte a bambini e adolescenti, al fine di promuovere e diffondere la cultura della pratica sportiva e di una sana alimentazione quali strumenti del benessere psico-fisico della persona, ha caratterizzato “Muoviamoci insieme”. Il progetto si è avvalso del contributo della Fondazione di Modena, assegnato nell’ambito del bando Personae, ed è stato realizzato in collaborazione con l’Ausl, l’Arci-Uisp e alcune associazioni del territorio attraverso una cooperazione e condivisione di obiettivi e risultati per la migliore riuscita delle varie iniziative.

“Muoviamoci insieme” ha coinvolto circa 400 ragazzi dai 3 ai 15 anni, con una proposta differenziata a seconda delle diverse iniziative, e si è strutturato in quattro azioni. La prima, “Corriamo sul suono” non è stato solo un corso ma uno spazio pensato per i più piccoli, anche quelli più fragili, in cui ogni elemento è stato funzionale a incrementare la mobilità del bambino. Nella seconda, “Multisport: Giochiamo-ci insieme e Quale sport scegliere?”, si sono sviluppati due differenti percorsi per un avviamento e orientamento allo sport in cui i bambini hanno potuto sperimentare diverse discipline sportive. La terza, “Palleggiamo con gli altri”, ha visto un corso di avviamento alla pallamano, curato dalla Scuola di pallamano di Modena, con un approccio educativo ispirato al principio dell’inclusione per garantire pari opportunità a tutti. Nella quarta, “Alimentazione, movimento e stili di vita”, sono state realizzate attività specifiche, laboratori e incontri rivolte ai bambini, adolescenti e genitori in un’ottica di complementarità con l’attività motoria, in collaborazione col Servizio di Igiene pubblica dell’Ausl di Modena, la Fondazione Golinelli di Bologna e l’Istituto Comprensivo 3 di Modena.

Parallelamente alle attività e ai laboratori sono stati organizzati focus group per bambini – ragazzi e genitori incentrati sul tema del benessere, attraverso l’analisi delle abitudini e del loro stile di vita quotidiano, coordinati e tenuti dalla psicoterapeuta Erika Aldrovandi. Per la verifica dei risultati è stato incaricato il Centro di ricerca interdipartimentale su discriminazione e vulnerabilità (Crid) di Unimore; il ricercatore Gianluca Gasparini, in particolare, ha redatto un report in cui emerge come il progetto abbia prodotto significativi cambiamenti sotto diversi aspetti della vita dei bambini e ragazzi, che hanno mantenuto o addirittura migliorato le loro capacità relazionali, sportive e comportamentali in genere.

Approfondimenti online sul sito web della Polivalente 87 e Gino Pini (www.pol87pini.it) e sui canali social della struttura: Facebook (www.facebook.com/pol87ginopini) e Instagram (www.instagram.com/pollyfitness_ginopini).

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien