Nonantola: al via il bando per il restauro di Palazzo Salimbeni, sede storica del Comune

Foto Comune di Nonantola

L’Amministrazione Comunale di Nonantola punta sulla riqualificazione di edifici storici e di interesse culturale come Palazzo Salimbeni (sede del Comune prima del terremoto che nel 2012 colpì il territorio modenese) e di Palazzo Sertorio.

“È molto importante per il centro storicospiega l’Assessore ai lavori pubblici Cristiano Bassiriportare tutti gli uffici nella sede storica del Comune di via Guglielmo Marconi. Nel palazzo troveranno una sede unitaria, bella e funzionale anche le Officine Culturali, poiché nel Polo Culturale che si affaccerà sul Giardino Perla Verde troverà spazio anche la Ludoteca, oltre a Biblioteca e Fonoteca. È stato un progetto complesso, che ha richiesto tempo e svariate revisioni per giungere alla versione esecutiva, perché Palazzo Salimbeni è tutelato architettonicamente. Ringraziamo l’architetto Andrea Rosignoli, funzionario della Soprintendenza Belle Arti per la Provincia di Modena, per il contributo decisivo in questo senso”.

L’Amministrazione Comunale ha indetto i bandi gara per l’aggiudicazione dei lavori. L’importo complessivo dei lavori, prevalentemente finanziato dal Comune di Nonantola e in parte dalla Regione Emilia-Romagna, è di 9.310.264,38 di euro. La scadenza del bando è prevista per mercoledì 1 febbraio 2023.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien