Sono iniziati oggi i lavori di installazione del nuovo ponticello pedonale all’interno dell’area verde posta lungo il fiume Secchia, con accesso da via dei Moli, lavori che termineranno nella giornata di domani.
La struttura avrà le medesime caratteristiche e dimensioni di quella esistente, rimossa nel corso del 2021 in uno stato di avanzato deterioramento, riscontrabile sia sugli elementi portanti, quali travature primarie e secondarie, oltre che del piano di calpestio.
La passerella garantirà il collegamento delle sponde Est e Ovest del laghetto esistente, elemento qualificatore dell’area, permettendo ai visitatori, una volta attraversato, di immergersi nelle aree boscate caratterizzate da fauna e flora tipiche della fascia fluviale, assicurando così l’incontro tra l’uomo e il fiume nel rispetto reciproco e con reciproco vantaggio, assicurando il pieno godimento della natura senza allontanarsi troppo dalle vicine aree urbanizzate.
Avrà una lunghezza di circa 5 m ed una larghezza netta interna interna di 2.30 m. La struttura sarà interamente realizzata in legno lamellare di larice e poggerà sulle fondazioni esistenti, realizzate in gabbionata metallica e sassi.