Vignola: il punto sui progetti vincitori del percorso di Bilancio partecipativo

Dopo la raccolta dei questionari e il trekking urbano, sabato 23 ottobre è in programma il “Laboratorio di idee”, terza tappa del percorso di partecipazione civica sul progetto integrato di rigenerazione della stazione dei treni e dell’ex mercato ortofrutticolo. Il “Laboratorio di idee” si terrà a partire dalle ore 10.00 presso la sede del Centro Libera Età. L’obiettivo è quello di passare, con l’aiuto di facilitatori e amministratori, dalle suggestioni dei singoli a soluzioni concrete e condivise. Tutti i cittadini interessati potranno partecipare ai tavoli monotematici di lavoro e circolare, con le proprie idee, in maniera trasversale tra le diverse tematiche in discussione. I contenuti che usciranno dall’incontro saranno oggetto di restituzione nel corso di una iniziativa pubblica che verrà organizzata entro la fine del mese di novembre. Al “Laboratorio di idee” possono partecipare tutti i cittadini interessati, muniti di green pass, indipendentemente dal fatto che abbiamo preso parte agli step precedenti.

 Sono stati raccolti 463 questionari. Per quanto concerne le abitudini di mobilità, i compilatori si spostano al 60% in altro Comune per motivi di studio o di lavoro nei giorni feriali (83%), con spostamenti prevalentemente tra i 10 e i 40 minuti. Si muovono prevalentemente con auto privata, seguita a distanza dall’autobus. Solo un 10% utilizza la bicicletta. Si predilige l’auto perché le alternative pubbliche non garantiscono compatibilità coi tempi o con l’organizzazione familiare, o perché impiegano più tempo.

Sul tema mobilità sostenibile, si chiede alle Amministrazioni di investire su alternative all’automobile, ma allo stesso tempo si indica che difficilmente si rinuncerà ad essa nel prossimo futuro. L’uso di mezzi sostenibili potrebbe incidere molto sulla qualità dell’aria, abbastanza sulla salute dei cittadini e abbastanza sul traffico. Guardando a stazione ed ex mercato, gli spazi sono conosciuti e frequentati per ragioni di parcheggio (57% parcheggio ex mercato, 33,6% parcheggio stazione) e trasporto ferroviario (36,5%). Per la stazione, si dovrebbe intervenire sull’estetica degli edifici (37,9%), sulla sicurezza (37,4%), sul verde (32,3%) e sull’interconnessione con altri mezzi sostenibili (29,1%). Per l’ex mercato, si dovrebbe intervenire nettamente sulla qualità degli edifici (60,9%), seguito dallo sviluppo di spazi per attività aggregative (46,9%), dalla sicurezza (32,4%) e da spazi commerciali (32,2%). Infine, la maggioranza delle persone concorda con l’idea di creare un polo della mobilità sostenibile e di promuovere l’uso della bicicletta.

L’attività di trekking urbano ha prodotto la compilazione di 208 schede individuali di lavoro, dove i partecipanti hanno potuto segnalare proposte e criticità in merito ai tre luoghi di interesse del percorso: l’edificio della stazione ferroviaria, l’area esterna alla stazione con il parcheggio relativo e l’area dell’ex mercato ortofrutticolo.

Per quanto concerne la stazione:

  • le principali criticità riguardano l’illuminazione, la sporcizia, il vandalismo, lo spaccio, la frequentazione notturna, l’inagibilità dei bagni, i problemi con l’erogatore di biglietti;

  le proposte principali riguardano la riqualificazione dell’edificio per trarne uno spazio innovativo, con area attesa attrezzata, area coworking, area caffetteria, libreria, spazi per

associazioni o infopoint. Segnalazioni più puntuali riguardano la rigenerazione, il posizionamento di panchine e cestini, rastrelliere per bici e bici a noleggio, un miglioramento delle tratte ferroviarie.

Per quanto concerne il parcheggio della stazione:

  • le principali criticità riguardano il poco verde, la mancanza di parcheggi per disabili o per auto elettriche, gli spazi non ben utilizzati, l’asfalto da sistemare, le cattive frequentazioni, la sporcizia diffusa;
  • le proposte principali riguardano l’inserimento di più verde pubblico, il recupero dell’edificio storico per farne sede di attività dedicate alla sostenibilità o ai giovani, la realizzazione di un parco di calisthenics. Segnalazioni diverse concernono il parcheggio, con spazi per moto e bici, bici a noleggio, collegamenti di interscambio con bus, deposito bici gratuito, sistemazione delle fognature.

Per quanto concerne l’ex mercato:

  • le principali criticità riguardano il cattivo stato manutentivo, l’asfalto, la ruggine, l’intonaco, la pulizia, la mancanza di servizi pubblici;
  • le proposte principali riguardano il miglioramento degli ingressi, l’apertura di negozi, botteghe, bar, anche in ottica di mercato sostenibile o di botteghe dell’usato. Molte indicazioni sulla tipologia di bar e di negozi, facendone un luogo centrale per la quotidianità cittadina e la socializzazione, con anche aree eventi, attenta ai temi del riuso e della sostenibilità anche alimentare. Seguono indicazioni di rinnovamento degli spazi, di monitoraggio, abbellimento dell’esterno, aggiunta di verde e serre.

 Prosegue nel frattempo il percorso di realizzazione dei progetti vincitori del Bilancio partecipativo. Per quanto attiene al più premiato, i giochi inclusivi da inserire nei parchi cittadini, in accordo con i promotori, sono stati individuati i giochi e anche i parchi. Il nuovo skate park da realizzare nel parco Europa è in fase di progettazione: i proponenti si stanno confrontando con gli esperti della ditta specializzata che realizzerà l’impianto, mentre gli uffici comunali si stanno occupando della documentazione tecnica necessaria. Infine, per quanto riguarda il progetto di rigenerazione dell’ex Lavatoio è in corso l’affidamento di un incarico professionale per realizzare gli interventi più urgenti.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien