A Savoniero, il 5 agosto, torna la grande musica country, Matt Horan è la star

Dopo due anni di assenza a causa della pandemia, torna venerdì 5 agosto il Savoniero Country Festival, da inizio anni 2000 il più importante evento organizzato in Italia dedicato alla musica country. Nelle sue ormai 20 edizioni il Festival ha portato, infatti, ad esibirsi nella piccola e suggestiva location incastonata nella Valle del Dragone alcuni dei più importanti nomi di quella che può essere definita la musica americana per antonomasia, da Bleu Edmondson ai Whiskey Myers, da Kacey Musgraves ai Mike and the Moonpies. La star principale di questa edizione della ripartenza è il singer songwriter della Florida Matt Horan (foto), che era stato già protagonista al Savoniero Country Festival nel 2017 come frontman dei Dead Bronco. Come solista Horan ha all’attivo due album: “Tales From The Mountain” del 2020, disco country-folk acustico caratterizzato dal suono del banjo, e il recentissimo “You Ain’t Country”, lavoro decisamente più country e rock.

Come da tradizione la serata sarà aperta da alcune band italiane e anche locali, a cui il Festival di Savoniero ha prestato sempre molta attenzione. Quest’anno a suonare sul palco della piccola località montana si alterneranno i Lost Weekend, i The 45 Deal e gli Isabuna. I Lost Weekend sono una band ferrarese formatasi all’inizio degli anni ’90 che propone un mix di roots rock californiano, Paisley Underground e in generale quello che viene definito Americana sound. In passato hanno suonato a manifestazioni importanti come Arezzo Wave e Ferrara Sotto le Stelle e i loro dischi sono stati recensiti da riviste cult del genere come l’Ultimo Buscadero, Rootshighway e Mescalina. I 45 Deal, guidati dal chitarrista, cantante e autore Massimiliano Masetti, sono una band locale che si rifà all’alternative-country e al suono Americana, proponendo però composizioni proprie. Le loro influenze sono da cercare in gruppi come i Son Volt e gli Whiskeytown di Ryan Adams, ma anche in artisti più classici come Waylon Jennings e lo stesso Bruce Springsteen. Il loro principale punto di riferimento però è la scena musicale texana e Red Dirt. In passato The 45 Deal hanno condiviso il palco con alcuni dei loro eroi musicali, da Mike McClure ai Two Cow Garage fino a Jackson Taylor. Infine, last but not least, gli Isabuna, band che propone un sound tendenzialmente acustico e molto apprezzata nella zona.

Naturalmente chi arriverà al Savoniero Country Festival, oltre ad ascoltare musica di qualità, potrà anche gustare un’ottima cucina, come da tradizione, rigorosamente texana, annaffiata da qualche buona birra. Sono previsti anche un ampio parcheggio e, per chi deciderà di fermarsi per la nottata, un campeggio gratuito, oltre a navette per i paesi limitrofi. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al sito internet www.savoniero.it o alla pagina Facebook del Festival. (GB)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien