Appennino: con le ciaspole itinerari tra storia e natura

Prosegue fino a Marzo il programma delle “Ciaspolate in Appennino” organizzato dalle guide naturalistiche della “Via dei monti”. Un calendario partito a dicembre di quasi 50 appuntamenti tra ciaspolate sotto le stelle e itinerari tra natura e storia in diversi comuni dell’Appennino modenese. L’utilizzo delle ciaspole consente di camminare senza affondare sulla neve e permette di fare escursioni anche in inverno, potendo godere di panorami altrimenti irraggiungibili. E se manca la neve l’escursione si trasforma in una camminata nella natura “Siamo arrivati alla decima edizione della rassegna – sottolineano le guide della “Via dei monti” Davide Pagliai e Francesco Rosatie anche quest’anno accompagniamo i turisti tra ciaspolate sotto il sole o notturne sotto la luna piena, alla scoperta di laghi ghiacciati, percorsi immersi nei boschi innevati, passeggiate sulle tracce degli animali pensate appositamente per i bambini”.

Sono coinvolte un po’ tutte le zone dell’Alto Appennino da Montecreto alle Piane di Mocogno, da Frassinoro a boschi di Sant’Annapelago fino al lago della Ninfa a Sestola e alla Croce Arcana di Fanano. Sabato 22 gennaio, ad esempio, è in programma un’escursione notturna tra storia e natura, nelle suggestive faggete che furono parte del grande feudo di Matilde di Canossa, tra il Passo delle Radici e San Geminiano di Piandelagotti, nella zona di Frassinoro. Verranno percorsi sentieri e piste facili e divertenti nella notte stellata di luna cadente. Domenica 23, invece, si affronterà un percorso affascinante che porterà i partecipanti alla scoperta del sentiero delle casate di Sant’Anna in un’inedita versione invernale. Lunedì 31 gennaio, in occasione della festa di San Geminiano, è in programma un’escursione speciale verso la selvaggia valle delle Tagliole, uno dei luoghi più alpestri e in inverno nevosi dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Diverse le ciaspolate anche in febbraio, a partire da quella di sabato 5 che porterà i partecipanti nel territorio di Sant’Annapelago, fra i suggestivi boschi di faggi e abeti dei piani delle Acque Chiare. Il giorno dopo, domenica 6 febbraio, invece, la meta sarà ancora la valle glaciale delle Tagliole con la possibilità di gustare le suggestioni offerte dal Lago Santo nella sua veste invernale. Nel programma di “Ciaspolate in Appennino” non mancherà il classico appuntamento di San Valentino. Il 14 febbraio, infatti, è prevista una facile passeggiata attorno al Lago della Ninfa, con bellissimi scorci visivi sul Cimone e sul suggestivo circondario. Da non perdere anche l’escursione notturna di sabato 26 che porterà dal Lago Santo alla conca del circo glaciale dei Campi d’Annibale. Gli appuntamenti proseguiranno anche per tutto il mese di marzo. Per iscriversi alle ciaspolate e per informazioni sul programma completo www.laviadeimonti.com, info@laviadeimonti.com, 3711842531, pagina Facebook La via dei monti.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien