Appennino, le Feste di Natale vicino al Cimone

(Foto Fanano è Ufficio Turistico)

Si chiama ‘Natale al Cimone’ ed è il ricco cartellone di eventi natalizi che i comuni di Sestola, Fanano, Montecreto e Riolunato propongono per questo 2021. A unire i comuni non è solo il cartellone di eventi ma anche un Bus navetta che viaggia al prezzo di un unico biglietto del costo di 2 euro e consente di muoversi con corse anche notturne. Entrando nel dettaglio dei singoli comuni e degli eventi in programma partiamo da Sestola dove, il 23 dicembre alle 11 in Piazza della Vittoria, i ragazzi dell’Istituto comprensivo si esibiscono nel concerto “Note di Natale”. Il 24 dicembre, dalle 16, in centro arriva Babbo Natale con doni e dolci per i bambini, alle 17:30 in Piazza Torre suona la New Concept live band. Il 25 dicembre, alle 21 al cinema Belvedere si proietta il film Noelle di Mark Lawrence. Domenica 26 dicembre, alle 17:30 di nuovo in Piazza della Vittoria, appuntamento con “Guitar swing the sax”, musica con Steve Sax (musicista di Ghali e Fedez) e con Matte G (chitarra di Cremonini e dei Matia Bazar). Alle 21 al Belvedere c’è lo spettacolo “Romeo e Giulietta” cura di Sted Teatro, mentre martedì 28 alle 17 sono di scena i burattini con lo spettacolo “Natale con i tuoi”. Il 29 dicembre, alle 17, Storie di Natale con i fiocchi, letture per bambini e alle 21 il film “Il primo Natale” con Ficarra e Picone. 31 dicembre, ultimo dell’anno, alle 17 a Pian del Falco, l’appuntamento è con la tradizionale fiaccolata mentre, alle 23 in piazzetta Marconi, c’è il Concerto di Capodanno con Henry King & Topo DJ. Ad aprire l’anno al Belvedere saranno i Burattini della Commedia con lo spettacolo “Babbo Natale ha perso il senno”. Alle 18 al Passo del Lupo, torna la tradizionale Fiaccolata dei Maestri di Sci del Cimone. Tanti gli eventi nei primi giorni dell’anno fino a mercoledì 5 quando in centro arrivano le Befane per portare doni per tutti.

Cosa succede invece a Fanano nei giorni delle feste? Il 24 dicembre dalle 15 e il 25 dalle 17, in piazza Corsini, Babbo Natale aspetta i bambini nella sua casetta. Lunedì 27 dicembre i bambini sono attesi alle 17 al centro Bortolotti per il film “Mamma ho perso l’aereo” mentre mercoledì 29 dicembre li attende “Polar Express” e giovedì 30 dicembre il film per tutti “La vita è una cosa meravigliosa”. Venerdì 31 dicembre alle 22:30 in Piazza della Vittoria debutta il Capodanno di Fanano con dj Matteo, Dj Reggia e Panka The Voice. L’anno si apre, alle 18:30 alla chiesa di San Giuseppe, con il concerto lirico di Capodanno di Appennino Incanto, e prosegue il 2 gennaio in centro storico con la Festa del Volontariato tra stand gastronomici e musica dal vivo. Ricco programma di eventi per i bambini al Centro Bortolotti anche a inizio anno, dalle letture animate ai burattini, passando per i classici del cinema per bambini e non solo. Giovedì 6 gennaio la Befana arriva in piazza alle 16 e va a far visita a Babbo Natale nella sua casetta alle 17. Alla sera del 6 gennaio, alle 21, in programma alla chiesa di San Giuseppe il concerto del Coro Montecuccoli di Pavullo. “Frazione che vai ricetta che trovi” è l’evento che invade il centro storico sabato 8 gennaio con gli stand gastronomici che presentano le ricette tipiche delle 7 frazioni di Fanano e tanta musica dal vivo con I Cani Randagi.

Spostandosi a Montecreto, il cartellone di Natale al Cimone ha in serbo diversi appuntamenti al Parco dei Castagni a cura di Cajka Teatro d’Avanguardia Popolare che porta in scena racconti, mostri e avventure fino a giovedì 30 dicembre alle 21 quando, per le vie del paese, viandanti e personaggi strampalati animeranno il centro con un suggestivo spettacolo itinerante. Domenica 2 gennaio alle 17 al Bar Sport, racconti e improvvisazioni teatrali si mischiano in una performance divertente leggera dedicata ai luoghi e alle persone. Performance itinerante anche martedì 4 gennaio alle 17 tra danza e teatro. Domenica 7 gennaio dalle 14 alle 19 ci sono i mercatini e alle 15.30 l’appuntamento per i bimbi per un saluto a Babbo Natale e per dargli appuntamento all’anno prossimo.

Intenso anche il programma del Comune di Riolunato con, tra le altre cose, tante attività e letture dedicate ai bambini in Biblioteca. Giovedì 30 dicembre appuntamento alle 21 a teatro per il Concerto di Capodanno “Ricominciamo con l’opera”, con soprano, mezzosoprano, violino e con l’arpa di Davide Burani. Il 3 gennaio alle 15 alla frazione di Groppo visita guidata al borgo e al presepe dell’artista Giancarlo Amidei. Mercoledì 5 dalle 19, per le vie del paese, “La Befana vien di notte” portando dolcetti a tutti i bambini buoni mentre domenica 7 gennaio, tutto il giorno, alla stazione sciistica Le Polle, le Befane sugli sci distribuiscono caramelle e dolcetti.

Il programma completo è su www.inappeninomodenese.it, su FB ‘Appennino modenese’ e sui siti dei singoli comuni. (Foto dalla pagina FB ‘Fanano è Ufficio Turistico’)

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien