Castelfranco: dall’8 al 18 settembre la 41ª edizione della Sagra del Tortellino

La Sagra del Tortellino Tradizionale di Castelfranco Emilia, organizzata dall’Associazione La San Nicola, giunge quest’anno alla sua 41ª edizione. Dall’8 al 18 settembre Castelfranco si vestirà a festa in onore di sua maestà il Tortellino Tradizionale, prodotto e tirato al mattarello dalle Maestre Sfogline e rigorosamente cotto in brodo di cappone. Un’edizione particolarmente significativa perché finalmente senza le limitazioni legate al contrasto della pandemia che avevano caratterizzato le ultime due, e che conterrà ancora una volta al suo interno Motori & Sapori, la manifestazione, saltata a marzo, che fonde belle auto e buona cucina e che in questa sua 21ª edizione sarà dedicata integralmente a Mario Righini e alla sua collezione d’auto storiche (10 e 11 settembre).

Un altro momento particolarmente significativo sarà la cerimonia del 10 settembre a Villa Sorra nella quale verrà rinnovato il gemellaggio di Castelfranco con Marktredwiz, del quale quest’anno ricorre il 25° anniversario. Una data importante celebrata anche lo scorso luglio con una visita alla città tedesca di una delegazione castelfranchese guidata, tra gli altri, dal Sindaco Gargano, da tre Maestre Sfogline e dal presidente della San Nicola Giovanni Degli Angeli. Saranno undici giorni di festa, quelli della Sagra del Tortellino Tradizionale, caratterizzati da tanti momenti di divertimento con musica, spettacoli, sport (mercoledì 14, sul palco di piazza Vittoria, ci sarà Sport sotto le Stelle, con tante realtà sportive del territorio), ma soprattutto da degustazioni enogastronomiche di qualità grazie anche al rapporto consolidato con l’Istituto Spallanzani e con Piacere Modena, il brand che unisce i principali Consorzi di Tutela e Promozione dei prodotti del territorio. Per questo, durante la Sagra, da lunedì 12 a venerdì 16 settembre, gli Chef di Modena a Tavola, il Consorzio di Ristorazione che fa parte di Piacere Modena, presenteranno un piatto speciale ogni sera, realizzato con prodotti DOP e IGP del territorio. Sarà possibile prenotarlo nelle suddette serate presso le casse della festa fino ad esaurimento.

Ma il vero, grande, protagonista della manifestazione sarà sempre lui, il Tortellino Tradizionale di Castelfranco, che potrà essere degustato in piazza Bergamini tutte le sere a partire dalle 19,30 (le domeniche 11 e 18 anche a mezzogiorno dalle 12,30), e che, come già un anno fa, potrà essere anche acquistato presso le casse della Sagra in confezioni da 500 gr e 1000 gr con sportine termiche per il trasporto. E chi lo vorrà potrà acquistare anche il brodo di cappone in cui cuocere i tortellini in confezioni da un litro.

Il momento clou della Festa con il Corteo Storico, come da tradizione, è in programma l’ultima domenica della manifestazione, il 18 settembre. Innanzitutto, per tutta la giornata la via Emilia, dal teatro Dadà alla rotonda in zona Mentore, sarà chiusa al traffico. Dalle 7 alle 20, inoltre, Corso Martiri sarà caratterizzato da vari momenti di vita in stile medioevale e da una mostra d’arte a cura degli ‘Amici dell’Arte’. Il Gran Finale della festa, però, inizia alle 16 con la rievocazione della nascita del Tortellino. Dopo lo scambio del Mattarello fra l’Oste e la Dama della scorsa edizione sul palco allestito in piazza Vittoria andranno in scena diversi spettacoli, prima della rappresentazione della nascita del Tortellino con una piece teatrale diretta da Loris Pulga. Ad impersonare l’Oste sarà Maurizio Fini, Gran Maestro della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale APS, che riceverà il matterello da Enrico Corsini, Presidente di Piacere Modena. Il nome della Dama, come da tradizione, verra’ rivelato l’ultima settimana.

La Festa del Tortellino avrà, anche quest’anno, una coda, lunedì 19 settembre, con la 3ª edizione di Tortellino al Centro, cena di beneficenza che avrà inizio alle 20,30 e il cui ricavato acquisto di uno strumento innovativo per l’ambulanza istituzionale di Castelfranco Emilia, da utilizzare in caso di arresti cardiaci. Prenotazioni alle casse della Festa dall’8 al 18 settembre. Buon divertimento e naturalmente Buon Tortellino a tutti!

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien