Castelfranco: parte nel weekend la rassegna estiva “Restart” che proseguirà fino a settembre

Un cartellone ricco di eventi e quattro palcoscenici diversi: Piazza Garibaldi, ormai ribattezzata Piazza Arcobaleno, l’anfiteatro di Cà Ranuzza, Villa Sorra e anche le frazioni. E’ quanto caratterizzerà l’estate di Castelfranco Emilia, fino a settembre. Una serie di eventi, oltre 120, per tutti i gusti, organizzati dal Comune assieme alle varie associazioni del territorio, dalla Pro Loco al Centro Vivo. Il titolo scelto per la rassegna è “Restart” che unisce arte e ripartenza, e l’appuntamento che si può considerare inaugurale è quello di domenica 20 giugno a Villa Sorra. Si tratta di una vera e propria presentazione del progetto “Villa Sorra Saperi e Sapori” in programma dalle 14,30 alle 19, nel giardino della storica Villa. Ci saranno i motori con l’esposizione di auto celebri che vengono dalle collezioni di Mario Righini e Horacio Pagani, ma anche i sapori con un aperitivo in serra a cura dell’Istituto Superiore L. Spallanzani di Castelfranco. E non mancherà nemmeno la musica al tramonto nella Cavallerizza.

Le iniziative dell’estate di Castelfranco però prenderanno il via nei due giorni precedenti al Parco di Cà Ranuzza con lo Street Food Festival (il 18 e 19 giugno a partire dalle 19 e il 20 giugno dalle 12), con tornei di green volley, mercatini, street food e musica live. A Villa Sorra, sempre il 19 giugno alle 16,30, ci sarà “Favole a Merenda” con letture per bambini da 0 a 6 anni in collaborazione con l’Associazione Bugs Bunny, mentre a Piumazzo, presso l’area parrocchiale per Cinetour sotto le stelle, proiezione di “Inside Out”. Cinema all’aperto quindi nelle frazioni, ma anche la possibilità di assistere in compagnia alle partite dell’Italia agli Europei come quella contro il Galles del 20 giugno alle 18 a La Fattoria di Gaggio. Il Giardino Romantico di Villa Sorra ospiterà diversi incontri con l’autore, a partire da quello del 26 giugno alle 18,30, dal titolo “Paolo Nori presenta Sanguina Ancora – L’incredibile vita di F. Dostoevskij” con la conduzione di Pierluigi Senatore.

Sempre il 26 giugno, in Piazza Garibaldi, tornerà un evento molto apprezzato dagli amanti della buona musica, il Castelfranco Blues Festival (prenotazione obbligatoria su www.eventribe.it). Musica di qualità anche a Villa Sorra con i concerti di “Jazz in Villa”, il primo dei quali, quello del “Gramelot Trio” è previsto per il 3 luglio alle 18,30. La sera stessa del 3 luglio, sul palco di Piazza Garibaldi, arriverà invece Dario Vergassola con un suo spettacolo teatrale. Inizio alle 21. Il giorno prima, venerdì 2 luglio, a partire dalle 19, torna nel centro storico di Castelfranco “Shopping Sotto le Stelle”, l’evento organizzato dal Centro Vivo con negozi aperti e intrattenimento per tutta la serata. A luglio ci saranno anche i “Mercoledì del Centro”, sempre con intrattenimento e negozi aperti. E ricordiamo che anche quest’anno, per tutta l’estate, Corso Martiri resterà chiuso al traffico ogni sera dalle 20 alle 5. Diversi anche gli appuntamenti organizzati dalla Proloco di Castelfranco, tra musica, teatro e danza, a partire da Castelfranco Emilia Danza del 27 giugno, in Piazza Garibaldi alle ore 21, così come non mancheranno laboratori e iniziative rivolte a bambini e ragazzi. Info su www.comune.castelfranco-emilia.mo.it ma anche sulle pagine social del Comune.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien