Castelfranco per Natale: la pista del ghiaccio, il villaggio, la musica e tanto altro

(Foto Comune di Castelfranco)

Il Natale 2022 a Castelfranco sarà per tutte e tutti! Dal 3 dicembre fino all’Epifania la città sarà infatti animata da tante iniziative per incontrarsi e vivere insieme la magia del Natale. E anche quest’anno un ruolo centrale è stato ricoperto dalle associazioni del territorio che hanno partecipato al tavolo istituito dall’Amministrazione contribuendo alla creazione del programma. ProLoco, CentroVivo, Kinesfera, Rete Parrocchiale, La città degli Alberi, Arci Manzolino e Arci Piumazzo, tutte le sette associazioni capofila di Castelfranco hanno partecipato, sedute dalla stessa parte del tavolo del Comune, alla creazione del Natale 2022. Le piazze e le vie del centro ospiteranno la pista di pattinaggio, l’albero e il villaggio di Natale con sorprese per grandi e piccini, gli spettacoli di bolle di sapone, i giochi in legno tradizionali e… Babbo Natale in persona!

Alla domenica mattina in programma al Cinema Nuovo, da non perdere, i migliori film natalizi per famiglie mentre il Museo “A. C. Simonini” presenta il suo nuovo allestimento sulla storia del territorio castelfranchese, dall’antichità fino al Medioevo, con gli strumenti multimediali ad arricchire la visita rendendola interattiva e divertente. Alla domenica pomeriggio, inoltre, è previsto, per visitatori da 6 a 10 anni, un ciclo di incontri e laboratori sulla storia del Natale e dei suoi simboli. La Biblioteca Comunale “Lea Garofalo” presenta invece letture e narrazioni per bimbi dai 3 ai 7 anni a cura dei volontari dell’associazione Bugs Bunny nell’ambito della rassegna “Un libro sotto l’albero” che si estende fino alla “Piumateca” di Piumazzo e al “Bibliotour” di Gaggio. Le frazioni ospiteranno, inoltre, feste di strada con giochi, spettacoli e animazioni.

Infine, anche le attività del Centro Bambini e Famiglie “Emilio” e dello Spazio Maternage “Stella Stellina” saranno dedicate alla magia del Natale, con giornate di esplorazione e scoperta delle meraviglie della città. “Un programma di eventi natalizio realizzato grazie a una strettissima collaborazione tra la nostra Amministrazione e le tante associazioni del nostro territorio – ha dichiarato Silvia Cantoni, Assessora alla Promozione del Territorio e al Volontariato – condividendo idee e facendo nascere proposte insieme a chi, tutti i giorni, vive e fa vivere la città. Un programma che per noi ha uno straordinario valore aggiunto perché non solo conferma la ricchezza del tessuto associativo, ma ci permette anche di organizzare momenti di festa in tutto il territorio, sia sul capoluogo che nelle frazioni. Gli ultimi mesi sono stati difficili per tanti e per tante ragioni diverse, ed è proprio in momenti difficili come questi che emerge la forza di una comunità, una comunità che a Castelfranco ha sempre prontamente risposto. Speriamo, tutti insieme, di riuscire a regalare piccoli momenti di gioia e spensieratezza per tutte e per tutti!”. Anche l’Epifania a Castelfranco sarà all’insegna della gioia di stare insieme in famiglia con tante iniziative nel capoluogo e nelle frazioni, tra sport, proiezioni di film a tema e calze piene di prelibatezze per i più piccoli.

E quello di Castelfranco sarà anche un Natale all’insegna della grande musica che accompagnerà tutte le feste, dai classici brani natalizi al gospel più raffinato passando per i concerti di campane. Si inizia il 3 dicembre con Sherrita Duran, una delle interpreti più famose della musica Gospel, e il suo coro alla chiesa di Santa Maria Assunta. Appuntamento con la musica gospel anche l’11 dicembre con il coro modenese Serial Singers Gospel Choir, mentre la domenica prima di Natale a esibirsi sarà un’intera marchin’ band di Babbi Natale che, con i suoi ottoni, darà vita a una divertente parata tra gag e animazioni. Durante le feste sono inoltre previsti 14 appuntamenti con l’Associazione Campanari Modenesi e le tradizionali suonate di campane eseguite dai campanili della città e delle frazioni e anche da terra, da un camion attrezzato. Sono previsti concerti di campane anche nelle case di riposo e al carcere del Forte Urbano. Per un Natale in musica come si deve, non poteva mancare la radio: a portarla ci penseranno i Rulli Frulli, in un doppio appuntamento che li vedrà protagonisti il 4 e l’11 dicembre, con una postazione live davanti al teatro Dadà, dalle 10 alle 19.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien