Castelnuovo: nel weekend ritorna la Festa del Super zampone, con l’insaccato da oltre 400 kg

Foto Comune Castelnuovo Rangone

Lo zampone torna Super a Castelnuovo Rangone. La zamponeria è pronta e da domani inizierà la cottura dell’insaccato da oltre 400 kg che domenica 4 dicembre sarà il piatto forte della 33ª edizione dell’evento promosso e organizzato dall’Amministrazione comunale di Castelnuovo Rangone, in collaborazione con l’Ordine dei Maestri Salumieri. 

L’anteprima della Festa sarà venerdì 2 dicembre al Cinema Ariston, con la proiezione del film “Il sapore della terra” alla presenza del regista Giulio Filippo Giunti. Sabato 3 dicembre inaugura la videoinstallazione “7 opere di Misericordia” di Massimiliano e Michelangelo Galliani presso lo Spazio CRAD nell’Oratorio della Provvidenza, la mostra fotografica “CLIMA” in piazza Brodolini e la mostra di pittura e presepi del pittore Giuseppe Boni e dello scultore Antonio Vecchi al Torrino, mentre presso l’oratorio parrocchiale verrà presentato il calendario di Castelnuovo 2023, a cura di Marco Gibellini. In serata, cena all’oratorio col Gruppo Resurrection Garden e in via Roma spazio alla musica con #ghetunZampoun, djset di Nonò Cavazzoni e Giovanni Petito fino mezzanotte, con la Bittersweet band dalle 20. Nel weekend è previsto inoltre il raduno dei camperisti, mente i ristoranti del territorio rivisiteranno i loro menù con specialità a base di zampone.

Domenica 4 dicembre la festa entra nel vivo alle 10 con il taglio del minizampone, alla presenza delle classi quarte della Scuola Primaria Anna Frank di Montale, che hanno partecipato al progetto didattico “Per mangiarti meglio”. Il via ufficiale della manifestazione verrà dato alle 10.30 dai rappresentanti dell’Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi e da Stefano Bortolamasi. L’evento sarà presentato da Enrico Gualdi e Sandro Damura, la Strana Coppia di Radio Bruno, e sarà aperto della Famiglia Pavironica. 

I concertini del gruppo di ottoni dell’associazione Il Flauto Magico e della Banda municipale di Fanano e gli spettacoli itineranti dell’associazione Paso Adelante faranno da preludio al momento clou della giornata: la targa dedicata a Sante Levoni e ai Maestri Salumieri svelata in vicolo Sante Bortolamasi e, allo scoccare dei mezzogiorno, il tradizionale taglio del maxi insaccati, che verrà distribuito gratuitamente nei tre punti adibiti in piazza Bertoni, piazza Cavazzuti e presso la tecnostruttura all’oratorio. In alternativa sarà possibile pranzare al Circolo Caos, a base di tortellini, zampone e fagioloni.

Nel pomeriggio la Festa continua con l’antica cottura del Parmigiano Reggiano e della ricotta in piazza Gramsci e i balli di gruppo in via Matteotti, la lettura musicale ispirata al romanzo “La gabbianella e il gatto che le insegnò a volare” di Luis Sepulveda a cura di Pina Irace presso la biblioteca comunale, lo spettacolo col fuoco in via Roma e alle 17.30 delle luminarie natalizie.

In occasione del Superzampone verranno allestiti mercatini e streetfood lungo le vie del centro, in via Castello ci sarà l’esposizione di moto d’epoca e la mostra di dipinti di Gabriella Lo Cascio “I mille colori di Castelnuovo Rangone”, in via IV Novembre l’esposizione di trattori, in via Matteotti il gioco Ciapa al Salam e in via della Conciliazione l’esibizione di lancio di coltelli e lance. All’appuntamento ci sarà anche la Consorteria dell’Aceto balsamico Tradizionale di Spilamberto, che farà da guida alle visite all’Acetaia comunale, l’Ordine dei Maestri Salumieri sarà presente anche con uno stand dove sarà possibile acquistare una confezione dello zampone realizzato appositamente per la manifestazione, mentre al MuSa Museo della Salumeria verranno organizzate visite guidate con degustazioni.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien