Castelnuovo: venerdì 21 al Musa, museo della salumeria, apericoncerto e visita guidata

Al Musa – museo dedicato al salume – si terrà venerdì 21 ottobre alle 20.30, un concerto delle giovani musiciste del Quartetto di clarinetti “Chalumeau” dell’ISSM Vecchi Tonelli di Modena e Carpi. Il quartetto, una formazione di soli clarinetti, nasce in seno al Modena Clarinet Ensemble dell’Istituto; quest’ultimo è impegnato da anni nella promozione del repertorio musicale per questo strumento dal fascino straordinario e dalla grande versatilità, qualità che lo rendono adatto a spaziare tra diversi periodi e generi musicali, anche molto distanti. Per l’occasione, il Quartetto Chalumeau proporrà un concerto con brani di Giuseppe Verdi e W.A. Mozart, che accompagneranno, in un accostamento inedito sorprendente, l’unicità dei sapori emiliani.

Il Musa è il luogo dedicato all’arte salumiera, un suggestivo itinerario nel mondo dei salumi fatto di tecnica e passione con un approccio moderno, didattico e multimediale, in grado di coinvolgere un pubblico di ogni età. La visita si articola in varie tappe: è un percorso multisensoriale e multimediale per entrare in un mondo fatto di tradizione e artigianalità.

L’evento si concluderà con una degustazione di pregiati salumi Villani accompagnati da un bicchiere di lambrusco, nella più tipica tradizione emiliana. Il concerto vedrà protagoniste Giovanna Melis, Letizia Cavallari, Maria Nunzia Visconti e Silvia Torri dell’ISSM Vecchi Tonelli.

Il biglietto è acquistabile online su www.museodellasalumeria.it/prenota/

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien