Dopo quattro anni ritorna a Castelvetro, sabato 10 e domenica 11 settembre, la “Dama vivente e Corteo storico”, la celebre manifestazione biennale giunta quest’anno alla sua 56ª edizione. Infatti, l’ultima si ebbe nel 2018 e quella del 2020 non fu possibile organizzarla a causa della pandemia.
La rievocazione storica, come noto, è ispirata al soggiorno del poeta e drammaturgo Torquato Tasso a Castelvetro nel 1564, ospite dei signori Rangoni e si svolgerà, a partire dalle ore 20, sulla centrale piazza Roma. Questa piazza è detta comunemente “della Dama”, sulla cui scacchiera si svolgerà proprio la tradizionale e singolare partita a dama, nella quale, al suono di tamburi e chiarini, i bambini e le ragazze del contado si trasformeranno in pedine e damoni.
Durante la serata, gli spettatori potranno ammirare gli abiti rinascimentali della collezione “Fili d’oro a Palazzo” e assistere a spettacoli di armigeri, sbandieratori, funamboli e giochi di fuoco.
L’organizzazione è a cura dell’Associazione Dama Vivente e del Comune di Castelvetro. I posti, ovviamente, sono limitati. Il biglietto d’ingresso ha un costo di 15 euro, ridotto a 10 euro per invalidi e bambini fino a 12 anni di età e le casse apriranno lo stesso giorno della manifestazione a partire dalle ore 19.
Per info: Ufficio Cultura del Comune tel.059 758815, Associazione Dama Vivente tel.3383270960