Fiorano: il “Magico Natale” entra nel vivo

(foto da uff stampa Comune di Fiorano)

A Fiorano la magia del Natale entra nel vivo, a partire dalle originali installazioni allestite in piazza Ciro Menotti, nove dolcissimi yeti tutti da abbracciare, e per proseguire con le luminarie e il grande albero di Natale, offerto AAO Vivai e Azienda agricola Covili. Un Natale ancora ricco di iniziative gratuite per tutti i gusti, per stare insieme in allegria. Tutti i sabati e le domeniche di dicembre, fino a Natale, ci saranno i mercatini di Magic Market con prodotti di artigianato e creativi di qualità, gli spettacoli di danza, musica, teatro per grandi e piccoli, gli stand gastronomici con prelibate specialità, le divertenti animazioni di GP Eventi, allieteranno il centro di Fiorano, insieme a Babbo Natale e agli yeti.

Al calendario degli eventi in piazza che arriva fino al 6 gennaio 2025, curato dal Comitato Fiorano in Festa, si aggiungono le iniziative delle associazioni del territorio (GET Babele, Dimondi Clown, Arte e Cultura, Caritas Fiorano e Spezzano, Lumen e Casa Corsini, Circolo Oasi, Acat, Comitato Genitori per la Scuola, Sonus Academy, Amici della Musica Nino Rota, Banda Flos Frugi, Framestorming, Backstage, G.S. Libertas, Team Enjoy), che ancora il 15 dicembre proporranno laboratori e giochi per bambini e ragazzi, set fotografico, musica e spettacoli, oltre alla vendita di oggettistica natalizia, torte e zucchero filato.

Anche a Spezzano, piazza Falcone e Borsellino si animerà con attività per bambini, Babbo Natale, bolle di sapone e il mercatino degli hobbisti e bancarelle, sabato 21 e domenica 22 dicembre, organizzati dall’Associazione Fiera di San Rocco e le associazioni del territorio.

E ancora gli appuntamenti di “Natale al BLA”, con tre spettacoli per i più piccoli; il Concerto di Natale al Centro di Via Vittorio Veneto, le mostre di pittura e presentazione di libri nelle sedi delle associazioni InArte, Arte e Cultura e Circolo Nuraghe. Senza dimenticare la programmazione del Teatro Astoria con i film del momento e lo spettacolo “Jazzy Xmas” di Paolo Fresu, il 20 dicembre.

Non mancherà poi l’appuntamento sempre atteso dai fioranesi con la strenna natalizia: domenica 22 dicembre sarà presentato l’11° volume di “Mi ritorna in mente”, curato da Luigi Giuliani e Luciano Callegari, con il sostegno di Panificio ‘Al furner’, Officina Meccanica F.lli Vandelli, Printing Group e Fattore P. “Grazie all’Amministrazione e al territorio che offre sempre possibilità di essere raccontato. Anche all’11° volume escono curiosità e cose sconosciute ai più”, racconta Luigi Giuliani.

Si torna in piazza Ciro Menotti anche per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno, il 31 dicembre, dalle 23.30 arriva “Capodangels”, musica dal vivo e brindisi aspettando Fiorachella 2025, con Fiorano Free Music e il Caffè del Teatro.

E per chiudere le feste in dolcezza, il 6 gennaio, la Befana Avf, dalle 10, porta dolci e caramelle ai bambini di Fiorano e Spezzano. Per tutto il periodo natalizio poi sarà possibile visitare il Museo del Presepe etnico, nella nuova sede di via Statale 24 a Spezzano (inaugurazione sabato 7 dicembre alle ore 14.30) che espone 1.200 presepi provenienti da tutto il mondo della collezione di Ferruccio Giuliani (info 345085656).

Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito web del Comune www.fiorano.it

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien