San Cesario: la 20° edizione di Arcipelaghi Sonori, festival di musica etnica

Torna nella Corte Storica di Villa Boschetti Arcipelaghi Sonori, la 20° edizione del Festival internazionale di musica etnica, due serate per viaggiare nel mondo attraverso la musica. Ad aprire l’edizione del 2023, giovedì 17 agosto, sarà il Triello, un trio composto da batteria, sax e hammond, che proporrà al pubblico pezzi originali, alternandoli con cover rivisitate. A seguire, sul palco di Arcipelaghi, un altro trio, guidato da Livia Mattos. Nata a Salvador/BA, Mattos è fisarmonicista, cantautrice, sociologa e performer. Dopo molti anni di lavoro con artisti affermati – come Chico César, Rosa Passos, Badi Assad, Orquestra Sinfônica da Bahia – ha pubblicato il suo primo album d’autore nel 2017.

L’album “Vinha da ida”, con arrangiamenti audaci, testi inventivi e fusioni insolite di radici brasiliane e ritmi oltre confine, ha ricevuto grandi elogi dalla critica. Nel 2022, ha pubblicato il suo secondo album APNEIA, un ibrido di canzoni e brani strumentali tra cui l’omonimo singolo premiato. Con il suo lavoro, circola in tutto il Brasile e in diversi paesi, avendo suonato in festival come “Akkorden Festival Wien”, in Austria; “International Macau Parede”, in Cina; “Cantos na Maré”, in Galizia, MASA, in Costa d’Avorio, tra molti altri. Nel 2017, è stata selezionata per il programma Onebeat di Found Sound Nation (USA), dove ha tenuto residenza e tour negli Stati Uniti, con altri 24 musicisti scelti in tutto il mondo. In Brasile ha già vinto i principali e più competitivi bandi incentrati sulla cultura, come Natura Musical, Rumos Itau Cultural e Circuito SESI, oltre a diversi progetti contemplati a Bahia e San Paolo. Oltre ad essere considerata una carismatica frontwoman della musica, Livia Mattos transita costantemente attraverso creazioni di altri linguaggi, come danza, circo, audiovisivo e teatro.

Ad aprire la serata di venerdì 18 agosto saranno invece i Grooving Birds, quartetto jazz che suonerà brani originali e cover italiane riadattate e, a seguire, arrivano i Nati Così, band con ampia esperienza live che propone un colorato spettacolo di musica folk e rock, reggae e pizzica salentina. “Original Rock’n Pizzica from Lecce to Modena” è una mescolanza di generi apparentemente distanti fra loro, ma che sono la forza del progetto. I Nati Così guidano il pubblico in un percorso musicale attraverso la Pizzica, la Tammurriata, le serenate e i canti di lavoro. Gli arrangiamenti originali, la carica emotiva e tecnica dei musicisti, creano uno spettacolo di forte impatto, che emoziona, diverte e muove alla danza. Completa lo spettacolo la presenza dei danzatori che finiscono per mischiarsi alla gente per coinvolgerla nella danza. I concerti si terranno presso il parco di Villa Boschetti a partire dalle 21. L’accesso è libero e gratuito. Come lo scorso anno l’evento sarà in collaborazione con l’associazione Le Contrade nell’ambito della Nostra Festa 2023 e sarà possibile mangiare presso gli stand.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien