Sassuolo: ecco “Parole in Città”, un weekend tra libri, spettacoli e divertimento

Tra sabato 22 e domenica 23 maggio si svolgerà la quarta edizione di Parole in Città, una due giorni dedicata alla lettura e alla scrittura, ricca di proposte stimolanti e interattive, organizzata e promossa dai Servizi Culturali e dalla Biblioteca del Comune di Sassuolo, in collaborazione con le Associazioni “Librarsi”, “Biasin” e “Progettarte”, con il sostegno di Fondazione Modena e Regione Emilia Romagna e la sponsorizzazione tecnica di Exprimo Comunicazione.

Sabato 22 maggio, presso la Biblioteca “N. Cionini”, ci sarà spazio per narrare se stessi e condividere la propria storia con La parola che cura, prendersi cura della parola, un laboratorio di scrittura autobiografica a cura della docente Anna Maria Pedretti. Il laboratorio avrà inizio alle 9,30 e termine alle 17,30, con una pausa tra le 13 e le 14,30.

Nel pomeriggio, alle 17.30, nella splendida corte di Villa Giacobazzi, la pluripremiata scrittrice Donatella Di Pietrantonio presenta Borgo sud (Einaudi,2020), libro candidato al Premio Strega 2021; una storia intensa, potente, appassionata, dal raffinato stile narrativo.

Alle 19, al Crogiolo Marazzi, i libri si trasferiscono sul grande schermo con la proiezione del film Picciridda, con i piedi nella sabbia, tratto dall’omonimo libro di Catena Fiorello, finalista del Buk Festival, a cura di Progettarte.

Per i ragazzi da 9 anni, sabato mattina alla Biblioteca “Leontine” si terrà il giocoso laboratorio di Caviardage® su poesia e creatività In punta di piedi e con occhi grandi, condotto da Patrizia Baldini, insegnante certificata del metodo Caviardage®.

Per i più piccoli, sabato pomeriggio ci sarà un appuntamento di puro divertimento, con le Rime divertenti e filastrocche spiritose di Massimo Montanari, autore per l’infanzia e titolare della fattoria didattica Asinomondo, il mondo degli asini di Reggio Emilia.

Domenica 23 maggio si apre all’insegna dei libri con le micro-letture e conversazioni itineranti della Lettrice vìs a vìs Chiara Trevisan, in Piazzale della Rosa (o 1° piano della Biblioteca in caso di pioggia). In contemporanea, al 2° piano della Biblioteca, si terrà il laboratorio Liberi_amo la poesia, a cura di Barbara Pasquariello – insegnante del metodo Caviardage®.  L’obiettivo del laboratorio sarà sperimentare tecniche di scrittura poetica coinvolgenti e innovative, che consistono nell’elaborare poesie partendo da testi già scritti, come dei fogli di giornale oppure pagine di libri da macero.

Alle 15.30, appuntamento in streaming dalla Casa delle Storie con il Teatro dell’Orsa: Lettere dall’universo creerà ponti e connessioni tra libri e lettori, un’occasione per scoprire con uno sguardo nuovo le scrittrici e gli scrittori che già ci hanno fatto sognare con le loro storie, con la guida di Monica Morini, Bernardino Bonzani, Annamaria Gozzi e l’accompagnamento musicale di Gaetano Nenna.

Alle 16, nella corte di Villa Giacobazzi, si svolgerà la premiazione della prima edizione del Concorso di Poesia in memoria di Don Carlo Lamecchi “Chiamami per nome”, alla presenza dell’Amministrazione, dell’Associazione Amici di Don Carlo e della giuria del Premio, tra cui Roberto Alperoli, direttore del Poesia Festival.

Alle 18 la scrittrice e giornalista Silvia Avallone presenta il suo ultimo libro Un’amicizia (Rizzoli, 2020), una storia che racconta l’adolescenza, il rapporto genitori-figli e imbastisce una trama che è un inno all’amicizia pura, vera, disinteressata.

Anche domenica il programma riserva iniziative dedicate ai bambini e ai ragazzi. Al mattino, nell’area esterna della Biblioteca Leontine, le fiabe e la musica sono protagoniste nello spettacolo C’era una volta e c’è ancora!, a cura di STED con Marco Marzaioli e Alessio Bruno (2 repliche, alle 10 e alle 11,30).

Nel pomeriggio, sempre in Biblioteca Ragazzi, si terrà Parole tra le nuvole – impariamo l’ABC del fumetto, laboratorio sulla creazione di fumetti condotto da Christian Cornia, character, designer e docente della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia.

Tutte le iniziative sono a numero chiuso e si svolgeranno nel totale rispetto delle norme anti Covid-19; per tutti gli eventi è necessario prenotarsi.

Per info e prenotazioni: Biblioteca “N. Cionini” tel. 0536 880813 e-mail bibliteca@comune.sassuolo.mo.it. Biblioteca dei Ragazzi Leontine, tel 0536 880814, e-mail leontine@comune.sassuolo.mo.it.

Gli eventi previsti all’aperto, in caso di pioggia si svolgeranno presso la palestra dell’Oratorio Don Bosco.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien