Sassuolo, il cartellone della stagione 2022 del Crogiolo: tanti gli appuntamenti in programma

Il Comune di Sassuolo grazie alla collaborazione con Marazzi Group, propone sette appuntamenti con la cultura, a cura di Mismaonda, per un’offerta che porta in città teatro, tributi a grandi artisti italiani, chef, ma anche approfondimenti legati a tematiche di impegno civile, come la lotta contro la Mafia e il sostegno dei diritti delle donne per la parità di genere.

Si comincia venerdì 18 febbraio, alle 21, con lo spettacolo di Paola Gassman e Ugo Pagliai dal titolo “Sogna mia cara anima”. Un recital teatrale della coppia inossidabile del miglior teatro italiano, dove la poesia è protagonista. Con Gassman e Pagliai, nel reading, sarà possibile rivivere i dialoghi famosi della drammaturgia internazionale e ripercorrere anche i versi di poeti immortali come William Shakespeare, Dante, Gabriele D’Annunzio, Jacopone da Todi.

Lunedì 14 marzo sarà la volta di Marco Bianchi che presenterà “Viaggio nel corpo umano. Tra scienza e ricette”. L’autore dialogherà con Matteo Piano. Da anni Marco Bianchi studia e approfondisce il rapporto tra funzionalità e prevenzione, tra salute e benessere a tavola e, con grande interesse e con altrettanta passione, lo spiega a tutti noi attraverso un approccio sempre intelligente, innovativo, pratico e diretto. In questo suo nuovo libro, i sette “organi” principali del corpo diventano i protagonisti a tavola: il cervello, il cuore, lo stomaco e l’esofago, l’intestino, le ossa e la cartilagine, l’apparato urinario e sessuale e la pelle verranno infatti trattati come mai avete letto prima d’ora.

Tullio Solenghi è pronto a restituire la genialità e l’inventiva di Paolo Villaggio con affetto e maestria, il 25 marzo con lo spettacolo “Una serata pazzesca”. L’attore racconterà aneddoti, storie vissute con Paolo Villaggio, incontri; in seguito leggerà i suoi libri, i suoi pensieri, i suoi racconti, rivelandone la sua forza di scrittore. Perché Paolo Villaggio è stato prima di tutto uno scrittore, un autore: il suo libro Fantozzi nel 2011, per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è stato scelto dal comitato scientifico del Centro per il libro e la lettura – Ministero della Cultura – tra le centocinquanta opere che hanno segnato la storia dello Stato Italiano. Espressioni come “megagalattico”, “poltrona di pelle umana”, “nuvola degli impiegati”, salivazione azzerata”, “lingua felpata”, aggettivi come “mostruoso”, “pazzesco” e “agghiacciante” o inesattezze verbali come “venghi”, “vadi”, “dichi” sono entrate nel lessico italiano grazie a Villaggio.

Giovedì 7 aprile, invece, Fabio Canino presenterà “RaffaBook”, il grande show dedicato alla regina dello spettacolo italiano, all’icona del ‘Tuca tuca’ e di ‘Fiesta’, di ‘Fantastico’ e di ‘Carramba’. A Raffaella Carrà, insomma. Il presentatore radiofonico e personaggio televisivo, insieme a Roberto Mancinelli, racconterà tutto quello che ha stregato generazioni di fan sfegatati e fedeli: i grandi successi, le tappe di una carriera sfolgorante a passo di danza, una discografia appassionata.

Il 26 maggio Matteo Caccia e Giacomo Di Girolamo metteranno in scena “L’isola di Matteo”. Giacomo Di Girolamo, giornalista di Marsala e direttore di RMC101 e collaboratore de La Voce di New York, quotidianamente da anni parla a tu per tu con Matteo Messina Denaro dai microfoni del suo programma radiofonico ‘Dove sei Matteo’. I luoghi e le atmosfere  di una Sicilia assolata ma ancora fitta di ombre e omertosi silenzi, terra in perenne equilibrio fra tragedia e farsa, sono stati rievocati in un podcast da Matteo Caccia, rinomato conduttore radiofonico che con Di Girolamo ha condotto un viaggio sui luoghi di uno dei criminali più pericolosi al mondo, il capo di Cosa Nostra, latitante da oltre 27 anni.

Infine ad ottobre e novembre, in date ancora da definire, ci saranno “La voglia matta di vivere” di Ricky Tognazzi e “La musica dell’anima” di Pamela Villoresi. 

Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito, con prenotazione (aperta 15 giorni prima) obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto della normativa prevista per il contenimento della pandemia Covid-19: per accedere sarà quindi necessario indossare una mascherina di tipo ffp2 ed essere in possesso di Green Pass Rafforzato in corso di validità (salvo esenzioni previste per legge).

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien