“Spilamberto en plein air”: il progetto si amplia coinvolgendo altre aree del paese

Torna anche quest’anno il progetto “Spilamberto en plein air”, un progetto di riqualificazione commerciale e marketing territoriale che proseguirà fino ad inizio ottobre.

Da via Roncati a piazzale Rangoni verranno allestiti veri e propri salotti a cielo aperto che, insieme agli spazi allestiti dai commercianti e pubblici esercizi, permetteranno di godersi la bellezza del centro storico consumando i prodotti offerti dai commercianti locali, ovviamente nel totale rispetto dei protocolli di sicurezza e il rispetto delle distanze. Il tutto in una calda atmosfera creata con divanetti in pallet, piante fiorite, una suggestiva illuminazione e musica di sottofondo in filodiffusione.

Quest’anno il progetto si amplia coinvolgendo via Obici, e con illuminazione ad hoc, il Parco degli Antichi Mestieri e l’area verde di Piazza Leopardi. Importante sottolineare che per la prima volta sarà anche illuminato il sentiero del parco della Rocca che porta al cancello che si apre sul Percorso Natura. In questi luoghi e nel Parco del Guerro a San Vito saranno calendarizzati diversi eventi, tutti comunque di piccole dimensioni e facilmente presidiabili.

Sarà un sostegno per il commercio ma anche un momento importante per l’intera comunità. Dal 19 giugno partirà ufficialmente l’estate spilambertese con eventi per tutti i gusti e per tutte le età. Gli appuntamenti proseguiranno fino a Mast Còt che si svolgerà come sempre il primo weekend di ottobre.

Il programma completo sarà consultabile sul sito www.comune.spilamberto.mo.it.

 Anche quest’anno – spiega l’Assessore Stefania Babilonidopo avere preso a malincuore la decisione di annullare la nostra Fiera di San Giovanni, riproponiamo il progetto Spilamberto en plein air, che l’anno scorso ha riscosso tanto successo. Come tutte le cose, abbiamo cercato di far tesoro della passata esperienza, migliorando l’allestimento di alcune zone ed inserendone altre che l’estate scorsa non erano state allestite, come per esempio via Obici, alcuni parchi e Piazza Leopardi”.

Ovviamente – prosegue l’Assessore Babiloniinsieme agli allestimenti sarà come sempre organizzato un nutrito calendario di iniziative culturali e ricreative, dando così luogo ad una sorta di ‘fiera diffusa’, spalmata su quattro mesi. In questo modo riusciremo ad accogliere in paese visitatori tutti i giorni e non solo nei cinque che sarebbero stati dedicati alla Fiera; gli operatori commerciali potranno lavorare sempre, riuscendo a garantire i distanziamenti necessari, cosa che sarebbe stata più difficoltosa concentrando il tutto in pochi giorni, dando agli spilambertesi, e non, la possibilità di vivere il paese in totale sicurezza”.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien