Spilamberto: la Fiera di San Giovanni, dal 22 al 25 giugno

(Foto Comune di Spilamberto)

Torna dal 22 al 25 giugno la Fiera di San Giovanni, arrivata alla 151ª edizione. Come sempre sarà l’appuntamento più importante per tutta la comunità di Spilamberto, con attività di tutti i tipi e per tutti i gusti, grazie anche alla collaborazione tra Comune, associazioni e commercianti. Tra le iniziative in programma ricordiamo giovedì 22 giugno la sfilata inaugurale alle 19 in Centro Storico (ritrovo in viale Marconi), con lo sproloquio del Marchese e del suo Fattore. Venerdì 23 giugno torna la Notte Balsamica, dalle 20 alle 2 di notte in centro storico eventi, musica e tanto divertimento. Domenica 25 giugno è in programma il 57° Palio di San Giovanni alle 20 in piazzale Rangoni con l’assemblea della Consorteria dell’A.B.T. di Spilamberto e l’assegnazione Palio 2023 (in caso di maltempo il Palio si svolgerà al Circolo Arci via Donizetti). A chiudere la giornata lo spettacolo pirotecnico delle 23.45.

Nel parco della Rocca Rangoni si potranno scoprire (e gustare) prodotti tipici di eccellenza del nostro territorio, insieme allo street food e al mercatino dell’artingegno. In piazza Caduti Libertà torneranno le associazioni con stand gastronomici, zone relax, spettacoli itineranti e tanto altro ancora. Piazza Sassatelli si trasformerà per la Fiera di San Giovanni: street food con gli esercenti locali, musica e intrattenimenti ogni sera. Non solo: anche zone relax nell’area del Parco degli Antichi Mestieri. Le iniziative sono organizzate da Le Botteghe di Messer Filippo.

Un’importante presenza in Fiera resta lo Slow Food – Condotta di Vignola, per la consueta apertura nel giardino pensile della Rocca del ristorante dedicato ad un menù sui prodotti tipici. Torna anche, nel Parco della Rocca Rangoni, lo spazio dedicato al benessere animale. Saranno proposte iniziative rivolte ad adulti e bambini, contatto diretto con animali, approfondimenti di esperti sui temi della tutela ambientale, della salute degli animali, della tutela delle specie e delle razze. A cura di ABA – Associazione Benessere Animale Onlus.

Ma il programma comprende anche il Mercatino di Via Obici 2023 – Buon Compleanno Foca per tutti i giorni della fiera, con esposizioni a cura delle associazioni Mercatino di via Obici e ENPA, il tradizionale mercato fieristico ambulante per le vie del centro storico sabato 24 giugno (dalle 16) e domenica 25 giugno tutta la giornata.

Non mancherà il Luna Park in piazzale Monti e viale Marconi con apertura mercoledì 21 giugno alle 18.30. E ancora lo Spazio giochi per bambini in via Sant’Adriano e via San Giovanni giovedì 22 a venerdì 23 giugno con tante attività dedicate ai più piccoli. Si andrà dalla “Mini Formula GP” con piccole macchine di Formula 1 su cui sognare di essere un grande pilota, al “Cantiere per i piccoli” per giocare a fare i piccoli operai, guidando i mezzi e trasportando materiale. Poi ancora l’area dedicata ai “Giochi Antichi” per imparare a divertirsi come facevano i nostri genitori, e ai tanti laboratori. Infine letture di fiabe, spettacoli, caccia al tesoro e tanto altro ancora.

Tra le mostre presenti alla 151ª edizione della Fiera di San Giovanni va inoltre segnalata, all’interno dell’ex formaggiaia della Rocca Rangoni, quella composta dalle fotografie vernacolari recuperate, scelte e interpretate da Sergio Smerieri provenienti dall’archivio della Biblioteca Peppino Impastato. Durante l’evento sarà allestito un punto raccolta delle immagini famigliari storiche da donare o prestare all’archivio. La mostra è un evento OFF del Festival IT.A.CA  2023 che quest’anno sarà dedicato al tema “Tutta un’altra storia – Le comunità raccontano i territori”, in programma dal 25 al 27 agosto. Orari di visita: giovedì 22 e venerdì 23 giugno dalle 18 alle 23; sabato 24 e domenica 25 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 23.

Quanto al Palio, di cui parliamo sopra, sono ben 1.764 le acetaie del territorio modenese che quest’anno non hanno voluto mancare l’appuntamento con la tradizione: nei mesi scorsi hanno consegnato il loro campione di Balsamico Tradizionale presso la Consorteria di Spilamberto per contendersi il 57° Palio di San Giovanni che domenica 25 giugno incoronerà il migliore. Il programma su www.fierasangiovanni.it.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien