Vignola: la Festa dei Ciliegi in Fiore torna dall’1 al 10 aprile

Con la primavera torna dal 1° al 10 aprile l’atteso appuntamento con la Festa dei ciliegi in fiore, manifestazione capace di attirare a Vignola migliaia di visitatori, organizzata dal Centro studi di Vignola e giunta ormai alla 52ª edizione. Il programma è particolarmente ricco e abbraccia un arco di tempo più ampio di quello dei tradizionali due week end con la sfilata dei carri allegorici.

Accenniamo quindi solo ai principali appuntamenti (il programma completo può essere consultato sul sito www.centrostudivignola.it). Il taglio del nastro della Fiera mercato 41ª Fiera della Valle dei ciliegi è in programma per sabato 1° aprile, presso l’ex mercato ortofrutticolo di viale Mazzini, alle 10, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, sulle note musicali della Banda di Castelvetro. In esposizione, prodotti artigianali, industriali ed alimentari. Confermate le due uscite dei carri fioriti.

La prima sfilata dei carri è in programma il pomeriggio di domenica 2 aprile, a partire dalle 16, con la partecipazione del “Gruppo Città di Vignola” e della Banda di Marano. La seconda sfilata si terrà il lunedì di Pasqua, 10 aprile, sempre alle 16, con la partecipazione della Fanfara dei Bersaglieri gruppo Città di Vignola. Non mancheranno la presenza degli ambulanti, le esposizioni d’auto d’epoca a cura del Classic Club Vignola, gli stand di piante e fiori, quelli alimentari con prodotti gastronomici tipici regionali ed artigianali.

Inserito nel programma della Festa dei ciliegi in fiore anche il Festival della comicità italiana  che per il secondo anno consecutivo farà tappa al Teatro Fabbri di Vignola, con la direzione artistica di Riccardo Benini e Gabriele Cirilli e il patrocinio del Comune di Vignola. La sera di sabato 1° aprile Vignola ospiterà la 2ª serata finale del Festival. I biglietti sono acquistabili direttamente al Teatro Fabbri di Vignola, il martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.30 alle ore 14 (per info tel. 059.9120901) e su Vivaticket.

Sabato 6 maggio, alle 18, nella Sala dei Contrari della Rocca, è in programma la premiazione della 42ª edizione del Premio Ciliegia d’oro promosso dal Centro Studi di Vignola e dalla ditta Toschi di Vignola. Il Premio è stato assegnato alla professoressa Rita Cucchiara del dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari Modena. Rita Cucchiara si è distinta a livello nazionale e internazionale per i suoi studi su visione artificiale (computer vision), machine/deep learning, intelligenza artificiale e multimedia. Collabora con molti istituti di ricerca europei e americani.

A proposito di ciliege, a maggio dell’anno scorso Vignola è stata ospite del Macfrut, la rassegna fieristica di Rimini. A sua volta il Macfrut aveva voluto omaggiare Vignola con una ciliegia gigante (foto), che l’amministrazione comunale aveva collocato in Corso Italia durante le settimane di “Vignola, è tempo di ciliegie”. Famiglie, bambini, fidanzati, gruppi di amici, tutti hanno voluto fare un selfie davanti alla grande ciliegia.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien