Sassuolo: una serata gratuita per capire cos’è la mindfulness e imparare a praticarla

Venerdì 20 ottobre ore 18.30-20.30 presso la sala corsi della Piscina Onda Blu di Sassuolo un incontro gratuito e aperto a tutti (previa iscrizione) per conoscere la Mindfulness e imparare a praticarla. Durante l’incontro verrà presentato il Corso certificato MBLC “Vivere consapevoli con la pratica di Mindfulness”, che si sviluppa in 3 week end intensivi a cadenza quindicinale dal 27 ottobre al 25 novembre. Il corso è tenuto dalla dottoressa Marilisa Ruini, psicologa-psicoterapeuta e insegnante certificata nel protocollo MBLC (Mindfulness Based Living Course) della Mindfulness Association, e specializzata in psicoterapia umanistica ad indirizzo rogersiano.

I ritmi spesso frenetici della vita quotidiana, la recente emergenza sanitaria o particolari fasi di vita ci espongono a svariati fattori di stress che possono portare allo sviluppo di numerosi e sgraditi sintomi psicofisici e stati di malessere. Le recenti ricerche mostrano la meditazione basata sulla mindfulness come un intervento efficace nell’alleviare i sintomi connessi allo stress ed evidenziano significativi benefici per la salute e per il benessere. La pratica continuativa della meditazione basata sulla mindfulness si è dimostrata efficace nella riduzione dello stress e dei disturbi ad esso correlati, nel sollievo da sintomi fisici connessi a malattie organiche, nella gestione dei disturbi d’ansia e attacchi di panico, nel miglioramento della qualità del sonno, e in generale, nella promozione di profondi e positivi cambiamenti dell’atteggiamento, del comportamento e della percezione di se stessi, degli altri e del mondo.

I partecipanti al corso verranno accompagnati ad apprendere una nuova modalità di approcciarsi ai propri pensieri, sviluppando maggior consapevolezza, un atteggiamento non giudicante oltre a maggior fiducia in sé e quindi autostima e maggiore capacità di gestione dei momenti difficili. Tutto ciò attraverso l’applicazione di un protocollo certificato di mindfulness: ogni incontro prevede piccole presentazioni teoriche di alcuni aspetti centrali dell’approccio mindfulness e pratiche guidate di meditazione mindfulness accessibili a tutti.

La mindfulness si sta affermando e diffondendo molto negli ultimi anni, sia grazie ai numerosi riscontri scientifici e clinici sia per il fatto che è alla portata di tutti: è una pratica che si apprende facilmente e si può inserire spontaneamente nella propria vita quotidiana, con effetti quasi immediati e che progrediscono con la continuità della pratica.

L’incontro gratuito di presentazione del Corso “Vivere consapevoli con le pratiche di mindfulness” si terrà venerdì 20 ottobre ore 18.30-20.30 in Viale Ippolito Nievo n.12 a Sassuolo presso la sala corsi della Piscina Onda Blu (primo piano). Per avere maggiori informazioni e per partecipare all’incontro gratuito di presentazione occorre iscriversi entro il 19 ottobre tramite i seguenti contatti: vivimindfulness@gmail.com, o 333/2731764. (Dott.ssa Marilisa Ruini), www.vivimindfulness.com e Pagina Facebook: Vivi Mindfulness.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien