Vignola: sabato 16 marzo al via la Festa dei Ciliegi in Fiore

Prende avvio sabato 16 marzo e si protrae per oltre un mese e mezzo, fino a domenica 5 maggio, la Festa dei Ciliegi in Fiore di Vignola che anticipa di qualche giorno l’arrivo della primavera. Lo spettacolo della fioritura dei ciliegi nella valle del Panaro ha da sempre attirato sulla cittadina frotte di turisti e visitatori, lieti di trascorrere anche un solo pomeriggio festoso nel tepore di un sole primaverile che ammanta di bianco gli alberi, e di ammirare da vicino lo spettacolo che i ciliegi della valle del Panaro offrono.

La manifestazione, che quest’anno giunge alla 50ª edizione, partirà con tutta una serie di mostre ed eventi collaterali, ma entrerà nel vivo con l’inaugurazione della fiera mercato di sabato 6 aprile: sarà in quell’occasione che si ritroveranno fiorai e ambulanti per mettere in esposizione i propri prodotti. Lungo le strade verranno allestiti giochi per i bambini, mentre le piazze del centro si arricchiranno di esposizioni di auto d’epoca e coloratissime sfilate di carri in fiore, in calendario per domenica 7, sabato 13 e domenica 14 aprile. Non mancheranno il mercatino dell’antiquariato, dell’arte e dell’ingegno.

Ma la Festa dei Ciliegi in Fiore coinvolge un ampio numero di appassionati grazie anche alle numerose attività organizzate nei locali del Palazzo Barozzi e presso la Rocca. Attività promosse dal Centro Studi Vignola. E mentre gli alberi attraversano la delicata fase della fioritura, nelle prime due settimane di aprile, i turisti potranno compiere appassionanti escursioni tra le colline, e scattare fotografie meravigliose della natura che si risveglia dal torpore invernale.

L’appuntamento vignolese giunto al mezzo secolo di vita, ebbe il suo battesimo nel 1970, ma ogni anno il programma non smette di arricchirsi. Info: 059.762796

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien